venerdì 29 dicembre 2023

Non dimenticarti di me nel «memento» della s. Messa, perché anch'io Io faccio per te.

 


LETTERA 62   

A Fr. Alfonso Kolbe, Cracovia S.l.G.C.  

Nieszawa 17 VI 1921  

 

 

Caro fratello!  

 Sicuramente quando leggerai queste parole, il carattere sacerdotale risplenderà ormai nella tua anima; m'ha scritto infatti la mamma che nella festa dei ss. Pietro e Paolo sarai ordinato sacerdote1 e che ora stai per iniziare gli esercizi spirituali. Pertanto invio un cordialissimo «Iddio aiuti» te e gli altri Padri che insieme con te riceveranno l'ordinazione.  

 Nella letterina indirizzata alla M.I. dei chierici ho descritto brevemente alcuni fatti che mi sono accaduti qui e chiedo di pregare molto per quei poveretti, per la conversione dei quali mi sto occupando, soprattutto per il pastore protestante del luogo [Krenz]. Questi Potrebbe anche diventare un ottimo francescano e la sua chiesa protestante si presta meravigliosamente all'adorazione perpetua del ss. Sacramento. Basterebbe mettere qui le Suore Francescane [dell'adorazione perpetua del ss. Sacramento] come in Via Kurkowa a Leopoli,  

 Può darsi che mi sia attaccato troppo ai chierici, ma devo confessare che sento un no' di nostalgia di loro. Se questa è la volontà di Dio, allora, spero, ci vedremo con l'inizio dell'anno scolastico2.

Il P. Guardiano di qui [P. Clemente Zylka] ha intenzione di cominciare il restauro del convento, soprattutto del tetto, perché altrimenti, un giorno o l'altro, ci cadrà addosso. La Popolazione qui è molto generosa: quanto al vitto stiamo molto bene, poiché portano cose naturali e genuine; quindi mangio molto per terminare al più presto la cura. Attualmente ho un aspetto anche troppo buono.  

Non dimenticarti di me nel «memento» della s. Messa, perché anch'io Io faccio per te.  

Tuo fratello  

Fr. Massimiliano M. Kolbe M.I.  

--------------------------- 

(1) Una annotazione di P. Alfonso sul foglio, «29 VI 1921», indica che egli ricevette la lettera esattamente nella festa dei ss. Pietro e Paolo, vale a dire nel giorno della propria ordinazione sacerdotale. - (2) P. Massimiliano tornò a Cracovia da Nieszawa il 5 XI 1921 e riprese l'insegnamento - cf. SK 27, nota 1.  


Nessun commento:

Posta un commento