lunedì 25 dicembre 2023

O divinissimo spirito

 


O divinissimo Spirito,

dà moto al mio cuore

per adorare ed amare;

dà lume al mio intelletto

per contemplare la sublimità

del mistero di carità

d'un Dio fattosi bambino;

dà fuoco alla mia volontà,

perché possa riscaldare con essa

colui che è tremante per me

sulla paglia.

(Epist. IV 867-868)


"In questi giorni abbiamo avuto fra noi in santa visita l'eccellentissimo monsignore arcivescovo Bonazzi. Ha tenuto anche cresima, a cui si sono accostati un quattrocentocinquanta tra grandi e piccoli. Capirete come tutti siamo stati oltremodo occupati per le confessioni e per l'istruzione ai grandicelli per ben disporli ad accostarsi al sacramento della confermazione.

È stata una cosa commoventissima da strappare le lagrime nel vedere diverse centinaia di persone accostarsi ai sacramenti. Sono estremamente allegro pel bene che tante anime hanno ricevuto dal Padre dei lumi. Una sempiterna lode ne sia al Padre celeste.

Non mi sono trovato mai ad assistere ad una si santa cerimonia da quel giorno che venni cresimato. Piangevo di consolazione nel mio cuore a questa santa cerimonia, perché mi rammentava quel che mi fece sentire il santissimo Spirito Paraclito in quel giorno in cui ricevei il sacramento della cresima, giorno singolarissimo ed indimenticabile per tutta la vita. Quante dolci mozioni mi fece sentire in quel giorno questo Spirito Consolatore! Al pensiero di quel giorno mi sento bruciare tutto da una fiamma vivissima che brucia, strugge e non dà pena».

(Epist. I, 470-471)


Nessun commento:

Posta un commento