venerdì 29 dicembre 2023

LAMENTI DIVINI - Le parole di Gesù ai suoi sacerdoti - Ascolta

 


SERIE DI LAMENTI DIVINI


Le parole di Gesù ai suoi sacerdoti

 Ascolta


Parte prima

  Chi crede nell'esistenza del diavolo (e sia chiaro che chi non ci crede non è un cattolico), conosce anche i suoi piani distruttivi e la sua azione demolitrice. Al diavolo manca l'amore, ma non gli manca l'intelligenza: non ama, ma odia l'opera di salvezza compiuta da Cristo, ma sa perfettamente cosa deve fare per contrastarla. Se il Signore Gesù, per continuare la sua opera di salvezza attraverso i secoli, ha bisogno di molti preti e soprattutto di preti santi, il diavolo sa che per contrastare l'azione redentrice di Cristo non c'è strategia migliore che attaccare il cuore della Chiesa attaccando i preti. E se la mancanza di preti può servire al gioco del diavolo, ancora di più e meglio servirà al suo gioco la mancanza di santità nei preti. Pochi preti e se possibile distrutti! Questo è il suo sogno.

  Il diavolo sa che un prete in meno significa un bene minore, e sa anche che un prete in più, che vive male il suo sacerdozio, significa un male maggiore, anche perché è una falena in più che corrode la Chiesa dall'interno, un nemico di Cristo in più che lavora per lui e per l'inferno. I sacerdoti che non amano Cristo e non lo servono come dovrebbero, diventano i migliori collaboratori del diavolo e i peggiori nemici della Chiesa. Léon Bloy scrive: "Il clero santo rende il popolo virtuoso, il clero virtuoso rende il popolo onesto, il clero onesto rende il popolo generoso". E si potrebbe aggiungere: il clero empio consegna il popolo a Satana, dissangua la Chiesa, la paralizza, la rende sterile e tende a farne non solo la sua sposa, ma... il nemico di Cristo.

  Il diavolo crede fermamente in tutto questo, è il suo "credo" e tutta la sua azione è ispirata da questo "credo". Pertanto, la parola di battaglia dell'inferno è: "Attaccare i sacerdoti". E il mondo, il mondo che odiava Gesù e odia i suoi diventa la sua eco: "Attaccate i sacerdoti". Il nostro tempo conferma questo piano infernale nei fatti.

  Se nell'antichità uccidevano i sacerdoti, trasformandoli in martiri, e quindi in vessilli che davano coraggio agli altri cristiani, oggi, essendo più abili ed esperti, i nemici di Cristo cercano di corrompere i sacerdoti, nella Fede e nella vita, fino a rendere corrotti i fedeli loro affidati. E in molti casi i loro sforzi sono coronati dalla vittoria. Certamente più di quanto possano pensare.

 Il piano che cerca di distruggere il clero nella fedeltà a Cristo e alla Chiesa è molto ben studiato e articolato.

1. Corrompere il più possibile i sacerdoti, rendendoli discepoli degli errori e dei vizi del mondo e non più maestri di verità e virtù. Non più come guide, ma... guidate; non più come conquistatori di anime ma... conquistati dal mondo.

2. Intimidire e praticamente costringere al silenzio coloro che non si sono lasciati corrompere. E infatti, quanti sacerdoti che sono buoni, ricchi di vita interiore, anche se vivono rettamente la loro vita personale, non combattono più la buona battaglia e tacciono sulle miserie del nostro tempo per non scontrarsi con il mondo!

3. Ridicolizzare coloro che non si sono lasciati corrompere o intimidire, per fargli perdere la loro credibilità agli occhi del popolo.

4. Calunniare chi non ha smesso anche nella paura di essere ridicolizzato e fatto passare per antiquato.

5. E, infine, ignorare e isolare coloro che sono disposti ad andare fino in fondo per la fedeltà alla loro missione.

  E, come complemento all'opera, risuona un altro ordine di battaglia: "Esaltate i sacerdoti rinnegati, i traditori, che sono sempre pronti a contrastare il Vangelo di Cristo e a dare il loro consenso al vangelo del mondo. Parlate bene di loro, date spazio ai loro interventi e soprattutto fateli apparire come profeti incompresi dalla Chiesa".

  Ma Gesù ha pietà dei suoi sacerdoti, conosce le loro difficoltà e gli ostacoli che incontrano e non dimentica la generosità con cui un giorno gli hanno detto "sì". Vuole che i suoi sacerdoti siano santi, per il loro bene e per il bene della Chiesa e di tutta l'umanità.

Questi "DIVINI LAMENTI" vogliono risvegliare nei sacerdoti tiepidi o stanchi, confusi o pieni di nostalgia un vecchio amore già spento, o quasi, tra Gesù e i suoi amici preferiti. Con queste parole Gesù vuole dare un'anima al sacerdozio dei suoi sacerdoti, affinché diventino di nuovo il sale della terra e la luce del mondo.

  Meditare su queste pagine farà molto bene ad ogni sacerdote. E lo farà anche per i laici. Ma nessuno può usarli come pretesto per essere il giudice di qualche sacerdote: è il Signore che giudica! I giudici non sono ciò di cui ha bisogno un prete in difficoltà o forse già fuori strada. Giudici, capaci solo di criticare il suo lavoro, ne ha già incontrati troppi lungo la strada, anche quando era un buon prete.

  Quello che forse gli è mancato è la presenza discreta e consolante di un amico e ancor più la preghiera di molti confratelli, che sanno che al sacerdote non si può e non si deve solo chiedere, ma che è bene anche dare; almeno il sostegno che si può invocare dal Signore per lui, affinché sia sempre fedele e generoso nel suo amore per Cristo e nel suo servizio ai confratelli.

  Diffondere queste pagine è certamente utile per far capire a molti cristiani quanto un prete possa avere bisogno della loro amicizia e della loro preghiera.

Padre Enzo Boninsegna

Verona, 30 ottobre 1991.


ASCOLTA!

   Il progresso scientifico è in aumento. Un tempo pensavate che la terra fosse il centro dell'Universo, ma lo sguardo dato recentemente al vostro pianeta, dagli spazi intersiderali, vi ha fatto capire meglio che la terra, abitata da millenni, non è che un punto nell'Universo infinito. Su questo pianeta ho posto il primo uomo e la prima donna; essi hanno peccato e la conseguenza della loro colpa originale ha ripercussioni su tutta l'Umanità.

  Per amore di voi, per riparare il danno causato da questa caduta, anche se io sono il vero Dio, mi sono fatto uomo, diventando vostro Fratello. Ho redento l'Umanità e vi ho lasciato i mezzi perché tutti i figli di Adamo potessero raggiungere la felicità eterna. Ho fondato la Mia Chiesa e le ho dato un Capo e altri collaboratori, affinché le anime, nel loro pellegrinaggio terreno, siano illuminate, dirette e nutrite per raggiungere la Vita eterna.

   Tra migliaia di creature ho scelto voi, miei sacerdoti. È a voi che rivolgo le mie parole. Il mondo è stato creato dall'Amore, redento dall'Amore e deve essere diretto verso l'Amore eterno.... Dio! Ma invece? O miei ministri, guardate l'Umanità di oggi. Il mio regno deve essere realizzato anche lì, deve regnare in ogni anima e in ogni angolo della terra. E invece è Satana che regna? il principe di questo mondo!

Cosa vedi intorno a te?

Male,

orgoglio,

vanità,

avidità,

l'egoismo,

attaccamento alle comodità più del necessario,

dimenticanza di Dio e dell'eternità,

l'odio per i propri simili,

bestemmie,

piaceri illeciti,

amori peccaminosi,

scandali di ogni tipo si sono diffusi in lungo e in largo,

crimini,

ingiustizie,

ribellioni...


Questo stato di cose deve finire!

   Ricordate Sodoma e Gomorra. La situazione del mondo oggi è peggiore di allora, perché la malizia è più consapevole e più raffinata. Che disordine e squilibrio mentale di molti! I cuori che non sono pieni di Dio rischiano e vanno di male in peggio. La mia luce manca e la vita continua nell'oscurità.

  Ho compassione per questa generazione ed è per questo che sto facendo meraviglie di grazia nel mondo. Mai come in questo momento il mio Amore Misericordioso è stato così attivo nel prevenire le anime. Ma c'è una tale barriera di oscurità che non permette alla mia Luce di passare per illuminare il cammino.

Dovrei permettere alle anime di correre verso la perdizione?

Dovrei essere indifferente agli insulti che Mi vengono fatti, al disprezzo della Mia Legge, a tutte le infamie di cui è coperta la terra? No, perché sarei un Dio ingiusto!

  Gli uomini rivendicano i loro diritti. E io, che sono il Dio della giustizia infinita, non rivendicherò i miei diritti? Cerco amore, cerco riparazione, sono ancora in agonia! Io agonizzo nella Mia Chiesa, agonizzo nel mondo, agonizzo nelle anime!

  Voi, miei sacerdoti, non siete estranei al mio lamento; anche voi avrete la vostra parte di colpa e, purtroppo... la maggior parte.

Parlo a tutti i miei ministri e in modo particolare a quelli che trafiggono maggiormente il mio Cuore. Le mie parole, più che un triste allarme, vogliono essere un pio lamento e un amorevole invito a riflettere sulle dolorosissime condizioni del mondo, ad entrare profondamente in voi stessi, a scuotervi, a riprendere con zelo il vostro apostolato, a strappare a Satana le anime che ho riscattato col mio Sangue.


Nessun commento:

Posta un commento