Quando è stata creata l'anima?
Le anime potrebbero essere state create prima dei corpi, come sosteneva Origene (cfr. I.8)? Risponde San Tommaso d'Aquino:
In effetti, ciò potrebbe essere tollerato nell'opinione di coloro che ammettono che l'anima ha, di per sé, una natura specifica e non è unita al corpo come forma, ma solo per governarlo. Ma se l'anima è unita al corpo come forma, e se è naturalmente parte della natura [hu-mana], ciò non è assolutamente possibile. [...] Ora, poiché l'anima è parte della natura umana, essa possiede la sua perfezione naturale solo nell'unione con il corpo, per cui non sarebbe conveniente che fosse creata senza di esso563.
L'omorfismo impedisce quindi all'anima di preesistere: poiché "è per natura la forma del corpo, non ci sarebbe motivo di crearla separatamente; dovrebbe essere creata nel corpo "564 . Pertanto, "le anime non sono create prima dei corpi, ma contemporaneamente quando vengono infuse nei corpi "565. Ma quando le anime vengono infuse nei corpi?
Per quanto riguarda il primo uomo, San Tommaso afferma esplicitamente che anima e corpo dovevano coesistere fin dall'inizio:
Alcuni intendono che prima si sarebbe formato il corpo dell'uomo e poi, a questo corpo già formato, Dio avrebbe infuso un'anima. - Ma è contro la perfezione della creazione iniziale delle cose che Dio abbia fatto o il corpo senza l'anima o l'anima senza il corpo, poiché entrambi fanno parte della natura umana. E questo è più sconveniente dirlo del corpo, che dipende dall'anima, che dell'anima566.
Il Dottore Angelico, però, non dice lo stesso delle anime delle altre persone:
L'embrione ha dapprima solo un'anima sensibile. Questa scompare e le succede un'anima più perfetta, che è sia sensibile che intellettiva, come verrà spiegato più dettagliatamente in seguito567.
Nella Summa contra gentiles, San Tommaso parla di un'anima vegetativa che precede quella sensibile e intellettiva nello sviluppo dell'embrione:
L'anima vegetativa, che sorge per prima quando l'embrione ha vita vegetale, si corrompe e le succede un'anima più perfetta, che è sia nutritiva che sensibile, quando l'embrione ha vita animale. Una volta corrotta, le succede l'anima razionale, infusa da un agente estrinseco, anche se la prima proviene dalla potenza seminale568.
La creazione dell'anima spirituale da parte di Dio è un evento istantaneo. C'è, quindi, un istante prima del quale non c'era questo principio vitale e dal quale è nato un uomo, una persona umana, un corpo animato da uno spirito. Questo evento si chiama ani-mazione.
Prima dell'animazione può esserci stata una disposizione progressiva della materia a ricevere l'anima umana. Dopo l'animazione, la materia continua a subire cambiamenti progressivi, questa volta sotto il comando dell'anima ricevuta. Ma l'animazione stessa non può essere graduale, né può estendersi nel tempo. Si verifica in un istante specifico.
Come abbiamo visto, per San Tommaso questo istante non coincide con quello del concepimento, ma è successivo ad esso. Per questo diciamo che l'Aquinate privilegia l'animazione ritardata o mediata. L'aggettivo mediata non significa che la creazione dell'anima umana avviene per cause seconde, come sosteneva Rahner. Significa semplicemente che c'è un intervallo di tempo tra il momento del concepimento e l'istante della creazione diretta da parte di Dio.
La tesi opposta è quella dell'animazione immediata. Secondo questa tesi, l'anima spirituale viene creata al momento del concepimento, cioè quando l'individualità dei gameti maschili e femminili scompare e, dall'unione di entrambi, emerge un nuovo individuo.
***
Pe. Luiz Carlos Lodi da Cruz
Nessun commento:
Posta un commento