sabato 10 agosto 2024

L'ULTIMA BATTAGLIA - L'ERA DI MARIA - LOURDES

 



LOURDES


Lourdes nel 1858 era un paese molto povero di 4.000 abitanti. Bernardette Soubirous appartiene a famiglia estremamente povera, tanto che un uomo, avendo subito un furto di farina, fa arrestare ingiustamente il padre di lei, pensando che il ladro non poteva essere che lui per lo stato di miseria nel quale versava. 

I Soubirous abitano in una casetta chiamata Cachot, già adibita a carcere, ma abbandonata dalla magistratura perché troppo miserabile. L'11-2-1858, giovedì grasso, non essendoci in casa legna per cucinare, Bernardette va con la sorella e con una vicina di casa a raccoglierne sulle rive del Gave. 

Mentre si toglie le scarpe per attraversare il fiume, sente dietro di sé un violento sbuffo di vento. Si volta e vede nella grotta una signora vestita di bianco. 

Bernardette racconta: « Sentii un rumore come se fosse stato un colpo di vento. Allora volsi la testa dalla parte del prato. Vidi che gli alberi non si muovevano. Allora continuai a togliermi le scarpe. Sentii ancora lo stesso rumore. Quando sollevai la testa per guardare la grotta, scorsi una signora vestita di bianco. Aveva un vestito bianco, un velo bianco, una cintura azzurra e rosa, su ciascun piede, gialla come la catena del suo rosario. Allora fui un po' presa da stupore. Credevo di sbagliarmi. Mi stropicciai gli occhi. Guardai ancora e vidi sempre la stessa signora. Misi la mano nella tasca: vi trovai il mio rosario. Volevo fare il segno della croce. Non riuscii a portare la mano fino alla fronte: mi cadde. Allora l'emozione si è impadronita di me in modo più forte. La mia mano tremava, tuttavia non fuggii. La signora prese il rosario che teneva fra le sue mani e fece il segno della croce. Allora tentai una seconda volta di farlo, e ci riuscii. Appena feci il segno della croce, la grande emozione che provavo scomparve. Io mi misi in ginocchio e recitai il rosario in presenza di quella bella signora. La visione faceva scorrere i grani del suo, ma essa non muoveva le labbra. Quando unii il mio rosario, essa mi fece segno di avvicinarmi, ma io non osai. Allora essa scomparve improvvisamente ». 

La seconda apparizione avviene la domenica seguente. Bernardette, spinta irresistibilmente verso la grotta, s'era portata dell'acqua benedetta. Appena le appare la Madonna, essa l'asperge con quell'acqua dicendo: « Se vieni da parte di Dio, avvicinati ». 

Più Bernardette l'asperge, più la Madonna sorride, ma senza dir nulla. Il giovedì 18 febbraio la Madonna appare per la terza volta a Bernardette e le dice: « Abbi grazia di venire per 15 giorni ». Quindi, aggiunge: « Non ti prometto di renderti felice in questo mondo, ma nell'altro ». La quarta, la quinta e la sesta apparizione sono silenziose. 

Nella settima apparizione la Madonna le insegna una preghiera che Bernardette manterrà segreta. 

Nell'ottava apparizione, mercoledì 24 febbraio, la Madonna dice a Bernardette: « Pregherai Dio per la conversione dei peccatori »; e quindi aggiunge: « Va a baciare la terra in penitenza per i peccatori ». 

Il 25-2-'58 la Madonna apparendole dice: « Va a bere e a lavarti alla fontana e mangia l'erba che troverai ». 

Nel pomeriggio in quel luogo sgorga una sorgente. 

La decima e l'undicesima apparizione, 27 e 28 febbraio, sono silenziose. Bernardette dinanzi a una folla di oltre 1.000 persone cammina in stato di estasi e cade in ginocchio nella grotta.

Padre Ildebrando A. Santangelo (Servo di Dio) 

Nessun commento:

Posta un commento