lunedì 5 agosto 2024

Perché i castighi sono ritardati

 


Maria 

“Perché aspetto così a lungo? Perché trattengo la mia mano castigatrice?” Queste sono le domande che il Padre celeste si può legittimamente chiedere. Egli vede i peccati degli uomini. Egli li osserva non rispettare le sue leggi e anche negare la sua esistenza. Ha dato agli uomini la bella terra e il cielo splendido. Allora, perché egli non agisce? Questo è il grande mistero, il ritardo, il ritardo costante, lo spingere indietro. 

Il Padre celeste attende con pazienza, sperando che lui non abbia bisogno di agire, sempre sperando che l’umanità si rivolga a lui, in modo da poter agire con la più grande delle misericordie. Egli solleva anche intercessori, che vengono dinanzi di lui notte e giorno. Questi sono gli amici più intimi di Dio, e lo pregano di usare misericordia. In questo modo, può mettere da parte la sua giustizia per un po’. Egli può affermare che queste anime elette sono come Mosè, che ha interceduto presso di lui e gli ha permesso di perdonare gli Israeliti. 

Questo è il dramma che si svolge dietro le quinte che spiegherò in modo che tutti comprendano. Dio ha molti attributi, attributi innumerevoli che l’uomo non può nemmeno comprendere o immaginare. Questi attributi sono i modi in cui agisce con l’umanità. Sono le qualità della sua persona divina. Anche nella Bibbia, Dio sembra avere molte facce. A volte, Egli sceglie Israele, poi castiga, poi promette e poi ripristina. Dio ha una sola faccia, ma ha molte qualità e tutte entrano in gioco nella relazione che Dio ha con l’uomo. La Bibbia cerca di cogliere questa diversità, questa complessità di Dio (anche se è perfettamente semplice). 

Dio non è arbitrario. Tutti questi attributi sono in perfetto equilibrio e armonia. Dio è molto prevedibile. Se si pente l’umanità, Dio perdona. Se l’umanità pecca e persiste nel suo peccato, Dio punirà. 

Ma la domanda qui è circa il momento. Quando Dio castigherà? Quando una persona si pente, Dio perdona subito, ma è molto diverso con i suoi castighi. Li rinvia e li rinvia. Anche le persone si lamentano: “Fino a quando, Signore, prima di rivendicare i nostri diritti?” Questo perché Dio stende la sua misericordia, per quanto può, fino a che mostrare misericordia è sciocco, distruttivo e dannoso per la razza umana. Devo dire: “Abbiamo raggiunto quel punto”, tuttavia egli ritarda ancora solo perché molte anime elette intercedono dinnanzi alla sua divina presenza. Essi ritardano i castighi e guadagnano tempo per il pentimento. Questo è il mio messaggio: “Non rinviate il tempo del pentimento”, altrimenti sarete degni dei castighi di Dio. Mi rivolgo a voi come una madre avverte i suoi figli. 

Commento: Maria dà un quadro chiaro di come Dio agisce, secondo vari attributi. 

16/12/2011 

Nessun commento:

Posta un commento