lunedì 23 agosto 2021

LA FIAMMA D’AMORE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

 


DIARIO SPIRITUALE DI ELISABETTA SZANTÓ 1961-1981


7 - 8 settembre 1962 

Durante le ore della veglia dell'alba la Santa Vergine ha parlato con me dell'effetto di grazia della Sua Fiamma d'Amore: "Tu e la persona designata a stare presso di te, che conoscete già la Mia Fiamma d'Amore, d'ora in poi, se veglierete, sarete partecipi di quanto ora vi faccio conoscere: dalla Fiamma d'Amore, in qualunque luogo sia diffusa, scaturirà una grazia il cui effetto irradierà su tutti i moribondi del mondo salvandoli dalla dannazione eterna con l'accecamento di Satana". Ho accolto con gioia le parole della Vergine Madre. Però, più tardi sono stata assalita da terribili dubbi: sarà proprio vero, avrò capito bene quello che la Vergine Santa mi ha detto all'alba? Sarebbe una grazia immensa e come posso farla mia? La grazia di cui saremmo partecipi pesa con grandi dubbi sull'anima mia. Non so se questo stato d'animo poteva avere origine dal mio orgoglio, invece in altri momenti mi sentivo come se la Vergine non avesse detto proprio parola alcuna. Insomma non ero capace di capire me stessa. Perché l'orgoglio m'impediva di credere incondizionatamente? Il maligno mi ha tanto disturbata che soltanto con le labbra riuscivo a recitare il Rosario, ma non era la preghiera abituale giacché ripetevo continuamente una frase: "Credo in Te miracolosa Santa Vergine!" Mi accorgevo, però, che queste parole erano dette soltanto con le labbra mentre il cuore e la mente erano totalmente chiusi. Avrei avuto desiderio di piangere perché in quel momento non riuscivo a credere. Il maligno voleva farmi vedere gli avvenimenti passati e presenti ed io, con tutta la mia forza, cercavo di contrastare i suoi disturbi. 

"Mia Vergine Madre, disperdi i miei dubbi! Quello che più mi tormenta è il pensiero che la mia veglia possa avere così grandi meriti. Può essere questo e posso crederlo?" Nel buio della mia anima la Vergine Madre non mi ha risposto. Allora ho invocato il Signore Gesù che mi ha fatto sentire queste parole: "Solo attraverso mia Madre!" Per tale risposta mi sono confusa ancora di più. Inutilmente mi sono incatenata ai suoi piedi. Adesso anche questa sicurezza è cessata per me? Nel dibattersi della mia anima continuavo a scongiurare: "Signore mio, ora mi abbandoni?" E di nuovo ho sentito questa voce: "Non solo con le labbra devi apprendere la miracolosa potenza di Mia Madre, ma anche con tutta la tua mente." E io sentivo che, nonostante tutti gli sforzi, la mente si opponeva ad accettare quelle parole. Satana ha tanto arruffato la chiarezza delle mie idee che non trovavo una via d'uscita ... Avrei voluto capire se, non accettando questo miracolo, immenso in rapporto alla mia misera persona, avrei commesso peccato contro la Santa Vergine. "Mio adorato Gesù, che cosa debbo fare? Vieni, aiutami, liberami dal maligno!" Così, senza guida spirituale, come posso vincere tutte queste tentazioni se non ho a chi rivolgermi? Con questo tormento ho trascorso tutto il giorno durante il quale ho saputo dire soltanto: "Credo in Te miracolosa Santa Vergine!" 

Nelle ore serali di quello stesso giorno sono andata dalla suora, designata a stare vicino a me, e le ho riferito tutte le comunicazioni della Santa Vergine e i turbamenti che mi hanno tormentata durante la giornata. Nella cappella davanti al Signore abbiamo parlato e lei non ha avuto dubbi mentre ascoltava con fede pura e santa meraviglia tutto ciò che le raccontavo e sulle sue labbra è apparso il sorriso fanciullesco che è la sua caratteristica. La sua fede ha disperso anche i miei dubbi e, mentre parlavamo, ci è toccata una meravigliosa grazia. Lei si è rivolta verso il tabernacolo e, come se parlasse alla Santa Vergine, ha esclamato: "O potente Vergine Santa, che cosa possono gli uomini senza di Te?"  

Nel frattempo tutte e due ci siamo immerse nelle meraviglie della Fiamma d'Amore della Santa Vergine e abbiamo deciso entrambe di vegliare affinché il più grande numero di anime possibile possa salvarsi dalla dannazione eterna. Quando ci siamo licenziate dinanzi all'altare del Signore forse non ha minimamente immaginato quanta forza e pace tramite lei, il Signore ha dato alla mia anima. 

Nessun commento:

Posta un commento