La grazia della compunzione, che significa lo stesso di dolore, tristezza, sconforto, afflizione, dispiacere, tristezza e dolore, deve essere chiesta a Dio. È difficile che chi lo chiede per sé o per gli altri non lo ottenga, ma è necessario chiederlo con grande fede.
Ma qual è lo scopo di questa grazia e come può aiutarci?
La grazia della compunzione è una freccia potente che sarà scoccata dal profondo della nostra anima in quella bolla spessa o palloncino in cui il diavolo ci ha intrappolato, una bolla che ci impedisce di vedere Dio e di capire che lo offendiamo con i nostri peccati. Dio esiste per noi, ma lo sentiamo lontano, lo ricordiamo poco. Siamo così immersi nei nostri peccati e nella nostra vita di miseria che non mettiamo in dubbio nulla, non ci interessa nemmeno uscire da questo stato. Siamo come ipnotizzati dal diavolo.
Quando la freccia fa scoppiare la bolla, l'aria fresca comincia ad entrare nell'aria nauseabonda che abbiamo respirato per anni. Il peccato che abbiamo commesso 100 volte 100 volte e mai messo in discussione, comincia a produrre dolore nella nostra anima. Un dolore terribile. La persona ancora non capisce cosa gli sta succedendo, commette di nuovo il peccato e allora il dolore è terrificante. Viene condotto nel deserto, nella desolazione, nella solitudine più terribile. E per la prima volta l'anima vede la sua realtà, si guarda e si trova orribile davanti agli occhi di Dio..... E il cambiamento della vita ha luogo. La persona si tiene la testa tra due mani e si chiede come ho potuto condurre una vita simile, a cosa stavo pensando, perché non me ne sono reso conto prima?
Vi chiederete, ma come può una persona in quello stato di peccato prendere coscienza di dover chiedere una cosa del genere. Naturalmente non lo chiederà per se stesso, ma altre persone vicine a lui possono chiederlo per lui o per lei. Può darsi che sia Dio stesso a darglielo, un dono divino.
Come pensate che le persone peccatrici si convertano da un giorno all'altro? Attraverso il dolore dei peccati commessi, è lì che inizia il cambiamento della vita.
Ma cosa ci dice Gesù?
Chiedete la grazia della compunzione. Con l'atto di compunzione, l'anima è condotta al vero pentimento. Osso del mio osso, carne della mia carne, lasciami aumentare i miei diritti su di te per diminuire tutto ciò che può interferire con i miei diritti. In altre parole, permettimi di aumentare in te per riempire dove ti manca. Voglio che tu sia trovato degno del mio regno.
Nessun commento:
Posta un commento