Santa Teresa del Bambino Gesù afferma nella sua Autobiografia: Pregai san Giuseppe di essere il mio custode. Fin dall’infanzia avevo provato per lui una devozione che si confondeva col mio amore alla Santissima Vergine. Così intrapresi senza paura il mio lungo viaggio. Andavo così ben protetta che mi sembrava impossibile aver paura 72 .
Santa Bernadette Soubirous, la veggente della Vergine a Lourdes, era molto devota al nostro santo. Alla morte di suo padre nel 1870 scelse san Giuseppe come genitore terreno.
Un giorno una consorella la sorprese a pregare una novena alla Vergine davanti ad un’immagine del santo e le disse che stava decisamente sbagliando perché doveva recitare la novena davanti all’immagine della Madonna. Ma lei rispose:
La santissima Vergine e san Giuseppe sono perfettamente d’accordo e in cielo non ci sono invidie né gelosie.
Un giorno del 1872 andò a fare una visita in chiesa e disse alle consorelle dell’infermeria:
Vado a trovare mio padre.
Vostro padre?
Sì, non sapete che adesso mio papà è san Giuseppe? 73
E diceva: Quando non si può pregare, è bene raccomandarsi a san Giuseppe 74 .
Quando la seppellirono il 30 maggio 1879, il suo corpo venne collocato nella cripta sotterranea della cappella di san Giuseppe, nel giardino del convento e non nel cimitero pubblico. Negli Atti del processo di beatificazione, una delle religiose ha dichiarato che Bernardetta ripeteva spesso l’invocazione: San Giuseppe, fammi la grazia di amare Gesù e Maria come essi vogliono essere amati. San Giuseppe, prega per me e insegnami a pregare 75 .
Dice santa Faustina Kowalska (1905-1938): San Giuseppe mi ha chiesto di avere per lui una devozione continua. Proprio lui mi ha detto di recitare tre volte al giorno il Padre nostro, l’Ave Maria, il gloria e il “ricordatevi” (che si prega nella Congregazione). Mi ha guardato con grande cordialità, mi ha fatto conoscere quanto sostiene quest’Opera (della misericordia) e mi ha promesso il suo aiuto specialissimo oltre alla sua protezione. Prego quotidianamente queste preghiere richieste e sento la sua speciale protezione 76 .
P. ÁNGEL PEÑA
Nessun commento:
Posta un commento