giovedì 11 agosto 2022

Il santo Padre ha prescritto, da ora in poi, a tutti coloro che conseguono qualsiasi grado accademico, di prestare il giuramento contro il modernismo.

 


LETTERA 13   

A Maria Kolbe, Cracovia S.l.G.C.!  

Roma 1 VII 1914  

 

Carissima mamma!  

 Chiedo scusa se non ti ho risposto subito, ma il fatto di dover sostenere un esame a distanza di un mese da quando ho ricevuto la tua lettera, mi ha indotto ad attendere per farti sapere qualcosa anche circa l'esito dell'esame stesso, che ho dato il 24 u.s.: grazie al Signore Iddio e a Colei c'he è stata concepita senza peccato, mi è andato bene, nonostante avessi da portare un programma quasi doppio rispetto allo scorso anno. Adesso, perciò, sono già in vacanze; e per la fine di luglio partirò, con alcuni miei compagni, per Zagarolo (come l'anno scorso). Non ci andremo tutti, perché una parte rimarrà a Roma; altri, quelli più deboli di salute, si recheranno a Ravello, in un convento presso il mare.    

 Quanto alla professione [solenne], la emetterò dopo il ritorno dall'America del P. Vicario Generale [P. Domenico Tavani] e del P. Socio [P. Pellegrino Haozela] (il nostro ex-P. Provinciale della Galizia); dove si sono recati per visitare le due province americane di origine polacca e tedesca 1.  

Alla fine di quest'anno. scolastico il santo Padre [Pio X] ha espresso, in una lettera, il suo compiacimento per il profitto degli alunni dell'università “Gregorianum» e come dimostrazione di questo ha offerto tre medaglie d'oro da consegnare a quegli studenti che hanno conseguito il dottorato con il punteggio più elevato. Il P. Rettore [P. Luigi Caterini, S.J.] ci ha letto le parole del Papa nel cortile dell'università. In segno di riconoscenza, uno scroscio di applausi ha accompagnato la lettura del messaggio e nel pomeriggio le lezioni sono state sospese.  

 Ma c'è una cosa più importante: il santo Padre ha prescritto, da ora in poi, a tutti coloro che conseguono qualsiasi grado accademico, di prestare il giuramento contro il modernismo. Io pure, perciò, nello stesso giorno in cui ho sostenuto l'esame, ho prestato questo giuramento, insieme con gli altri, nella chiesa di S. Ignazio. Finora tale giuramento interessava soltanto coloro che conseguivano la laurea; d'ora in poi è esteso a tutti i gradi accademici.  

L'altro ieri sono stato ad un'udienza del santo Padre. Si è svolta nel cortile di s. Damaso, dove erano riunite circa 10.000 persone. Abbiamo dedotto questa cifra dal fatto che uno di noi aveva un numero dr biglietto che superava di poco i 9.900. Ancora prima che apparisse il s. Padre, nel cortile suonava la banda vaticana.  

 All'ora stabilita, dopo il segnale dato dalle trombe, il s. Padre si è mostrato al balcone, ha impartito a tutti noi la benedizione e tra migliaia di applausi è scomparso dietro le imposte del balcone.  

Chiedo una preghiera.  

Il figlio sempre riconoscente  

 Fr. Massimiliano Peppino mi ha scritto che sta per entrare in noviziato 2 e che lo studio gli va molto bene.  

------------ 

(1) La Provincia religiosa (dell'Immacolata Concezione) dei Frati Minori Conventuali di origine tedesca negli USA fu fondata nel 1872, mentre la Provincia (di s. Antonio) di origine polacca- venne divisa nel 1905 da quella dell'Immacolata Concezione. Una seconda Provincia (di s. Bonaventura) di origine polacca negli USA sorse nel 1939, dalla divisione della Provincia di s. Antonio. - (2) Terminato il ginnasio a Leopoli, Giuseppe Kolbe vestì l'abito dei Frati Minori Conventuali, assumendo il nome di Fr. Alfonso e iniziò, sempre a Leopoli, il noviziato.  

Nessun commento:

Posta un commento