lunedì 29 agosto 2022

Come Gesù Cristo rimprovera la Chiesa per non essere riuscita a fermare il deterioramento della morale del mondo

 


Qual è la missione della Chiesa, come si è deteriorata la morale del mondo e perché Gesù la rimprovera.

La Chiesa cattolica oggi è martoriata nella considerazione pubblica da scandali e abusi finanziari, si è ridotta notoriamente e ha perso peso politico, esattamente nello stesso momento in cui il mondo ha accelerato la sua marcia nella direzione morale sbagliata.

E non è una mera coincidenza, entrambe le cose sono correlate, perché la Chiesa, che era la coscienza del mondo e che ha esteso il Regno di Dio sulla terra, ha cessato di compiere efficacemente la sua missione.

Qui parleremo di come i mali che affliggono la Chiesa e il mondo hanno la stessa causa, la defezione della Chiesa per estendere il regno di Dio sulla Terra, e perché è successo che ha cessato di essere il freno al deterioramento della morale del mondo.

Il mondo sta andando nella direzione sbagliata.

E la ragione fondamentale di ciò è che la Chiesa non è riuscita a compiere pienamente la missione che Gesù Cristo le ha dato quando l'ha fondata.

Dal dopoguerra ai giorni nostri, la religiosità del mondo è diminuita a un ritmo impressionante.

Sia per quanto riguarda la visione cristiana della vita, sia per quanto riguarda la pratica religiosa e la partecipazione alla Messa.

nella misura in cui la religiosità fu ridotta, il regno di satana si diffuse.

Perché è stata la Chiesa che ha evangelizzato il mondo e ha esteso il regno di Dio sulla terra.

E nella misura in cui non compie più quella missione affidata dal Signore, allora il vecchio nemico, che è venuto a liquidare, acquista nuovo potere.

Ed è per questo che vediamo la forza che il suo progetto di un Nuovo Ordine Mondiale ha attualmente.

Ciò significa che se la Chiesa fosse semplicemente un'istituzione umana, non ci aspetteremmo che queste deviazioni dalla vera fede causino gravi conseguenze nel mondo, come le stanno causando.

Ma poiché è un'istituzione stabilita da Gesù per diffondere la Sua verità immutabile e le grazie che ha conquistato sulla Croce, la Chiesa è l'unica istituzione che può fermare il dominio di Satana sul mondo estendendo il Regno di Dio sulla Terra.

Tuttavia, non dobbiamo perdere di vista il fatto che, così come la Chiesa è di origine divina, è anche umana, è sia divina che umana, ed è composta da uomini che hanno il libero arbitrio.

E l'uso improprio del libero arbitrio degli uomini che sono venuti in posizioni chiave ha immobilizzato la Chiesa.

E che cosa hanno fatto per immobilizzare la Chiesa a compiere la funzione affidatale da Gesù Cristo?

La Chiesa fu infiltrata da uomini che introdussero idee liberali e marxiste.

E questi infiltrati hanno trascorso gli ultimi 6 decenni spostando la Chiesa da un disastro all'altro, e inseguendo coloro che hanno cercato di fermare i danni.

Pensiamo solo al forte calo delle vocazioni religiose e sacerdotali, e allo svuotamento delle Messe nel post-Concilio Vaticano II.

Nella perdita della considerazione pubblica ha sofferto, a causa della crisi degli abusi sui sacerdoti, e nel peso politico che la Chiesa ha perso a livello internazionale.

Indebolire e immobilizzare la Chiesa è stato e rimane un passo necessario per stabilire il Nuovo Ordine Mondiale, che cerca di stabilire il maligno.

E questo è stato in gran parte fatto dall'interno.

Non importa se questi uomini che hanno portato dottrine estranee agli insegnamenti di Gesù erano compagni di strada o agenti del maligno, il risultato è lo stesso.

Prima hanno indebolito i Suoi insegnamenti e poi hanno cercato di cambiarli.

Ma per il discepolo di Cristo, la legge naturale di Dio, i Dieci Comandamenti, i comandamenti di Gesù e i dogmi della Chiesa sono tutti immutabili.

E sono importanti oggi per tutti gli esseri creati come lo erano il giorno in cui sono stati rivelati.

Tuttavia, l'idea che prevale oggi in molti settori è che i Dieci Comandamenti possono essere relativizzati, che i dogmi della Chiesa possono essere modernizzati, che i mandati di Cristo possono essere adattati.

Ma Dio diede i Dieci Comandamenti sul Monte Sinai affinché l'umanità li osservasse.

Non per discutere se sono giusti o sbagliati, o per modificarli dopo qualche riunione di commissione.

Ad esempio, cercano il Cammino sinodale tedesco e diverse altre Conferenze episcopali, che hanno presentato proposte simili al Sinodo di sinodalità svolto dal Vaticano.

Il dogma o la dottrina semplicemente non possono essere cambiati.

Ciò che è riportato nelle Sacre Scritture, chi è Dio e il significato della sua creazione è molto chiaro.

Ma il relativismo è stato imposto quasi ufficialmente alla Chiesa e non ci si può più aspettare che definisca chiaramente ciò che deve essere creduto e gli errori di cui dobbiamo diffidare.

Ma grazie a Dio lo sappiamo perché abbiamo il Catechismo della Chiesa Cattolica.

Questo Catechismo è stato uno dei frutti buoni del Concilio Vaticano II, ma ha anche dato cattivi frutti.

Tra questi l'ambiguità con cui sono stati espressi alcuni postulati, perché negoziati nel mezzo dell'intenso confronto tra questi uomini liberali che erano entrati nella Chiesa e coloro che volevano mantenere gli insegnamenti lasciati in eredità dal Signore agli apostoli.

E queste ambiguità hanno poi dato origine a questi uomini liberali che predicavano che c'è uno "spirito del concilio", che richiedeva di modernizzare la dottrina della Chiesa.

E poi hanno agito di conseguenza.

Così, hanno promosso l'errore che tutti sono salvati indipendentemente dai peccati, e quindi le religioni sono più o meno equivalenti, e non è necessario che le persone di altre religioni diventino cattoliche, il che a sua volta ha fatto perdere importanza alle missioni.

Hanno anche elevato i diritti e i desideri degli uomini al di sopra dei comandamenti di Dio.

E questa miscela di verità ed errore ha paralizzato l'intelletto e la volontà di molti pastori cattolici, che non parlano più contro i mali della Chiesa e del mondo.

A volte perché li hanno imparati nei seminari di formazione sacerdotale e altre per non subire rappresaglie dai loro superiori.

Questi uomini liberali all'interno della Chiesa in realtà pensano che la Chiesa sia un'organizzazione puramente umana.

Che non ci sono miracoli

Che non dobbiamo contare sull'aiuto di Dio o di Maria.

E che dobbiamo prendere il mondo e la chiesa nelle nostre mani e modellarli come meglio crediamo.

Tuttavia non lo dicono pubblicamente per non provocare un tumulto tra i fedeli, e quindi il loro compito è quello di erodere la fede tradizionale.

Per esempio, dicendo che non possiamo sapere cosa ha detto Gesù, perché non c'erano registratori in quel momento.

Ed è per questo motivo che quasi nessuna omilie si sente nelle Messe sul peccato, né sui comandamenti, specialmente sul sesto, non commetterete atti impuri, che è già una cosa del passato.

Né sentiamo predicare sulla vita eterna e sul pericolo della dannazione eterna, o sul diavolo e sui suoi modi di agire.

E queste non sono credenze antiche, ma fanno parte del Credo che recitiamo la domenica.

E abbiamo visto questo deterioramento del lavoro di fede durante la pandemia, quando la maggior parte dei prelati si è a malapena affidata all'aiuto di Dio, mobilitando la gente a pregare per il suo completamento, e ha smesso volontariamente di dare i sacramenti e aprire i templi.

Nel frattempo, d'altra parte, sentiamo predicare sui nuovi paradigmi, che possono essere buoni ma non sono stati insegnati da Gesù quando ha camminato sulla Terra: come migliorare la vita delle persone in questo mondo, la cura della Madre Terra, le ingiustizie sociali, i cambiamenti climatici.

Quelli che sono in linea di massima i criteri su cui si basa il Nuovo Ordine Mondiale.

Eppure abbiamo diverse testimonianze del Signore riguardo alla Sua vera dottrina.

E in un caso rivelò a Maria Valtorta quali erano i motivi principali per cui l'ispirò a scrivere "Il Vangelo come mi è stato rivelato".

Ha detto

"La ragione più profonda del dono di quest'opera è che nel tempo presente, quando il modernismo, la negazione del soprannaturale, è corrotto in dottrine sempre più dannose, la Chiesa può avere più materiale da combattere contro coloro che lo negano".

E poi menziona i punti centrali della Sua dottrina, ai quali vuole che sia prestata particolare attenzione:

La soprannaturalità dei dogmi.

La divinità di Cristo, cioè la verità di Cristo, Dio e dell'Uomo, che è stata trasmessa attraverso i Vangeli, gli Atti degli Apostoli, le Lettere Apostoliche e la tradizione.

La dottrina di San Paolo e San Giovanni e dei concili di Nicea, Efeso e Calcedonia, che è la Sua vera dottrina insegnata, verbalmente da Lui.

La sua scienza illimitata, per essere divina e perfetta.

L'origine divina dei dogmi e dei sacramenti della Chiesa Una, Santa, Cattolica, Apostolica.

L'universalità e la continuità, fino alla fine dei tempi, del Vangelo da Lui donato per tutti gli uomini.

E la natura perfetta della Sua dottrina che non è stata formata attraverso trasformazioni successive, ma è stata data così com'è, perfetta e immutabile.

Bene, finora ciò che volevamo parlare di come la riluttanza della Chiesa a promuovere il pieno vangelo di Dio, che ha rivelato nella Bibbia, sta facendo sì che il mondo vada nella direzione sbagliata.


Nessun commento:

Posta un commento