lunedì 29 agosto 2022

Tradizione e religione

 


Messaggio didattico rivolto ai gruppi di preghiera

"Miei cari fratelli e sorelle,

è certo che gli uomini e le donne hanno sempre preferito attaccarsi alla tradizione dell'uomo, molto più che alla Parola e ai comandamenti di Dio.

La tradizione degli uomini si manifesta con gesti e riti di cultura che spesso hanno un legame con la religione, ad esempio sono le feste religiose che perdono ogni significato trasformandosi in feste pagane, così come le feste dette Natale, Ognissanti, Pasqua, Pentecoste. È davvero un peccato che si possa ignorare l'origine dei nomi dati alle feste. Sì, è così deplorevole che gli uomini si dividano nelle regole del rito senza lasciare il cuore aperto e lasciarsi penetrato da Dio.

Eppure, la Parola di Dio attraversa riti e cerimonie culturali perché la sua parola è eterna. La sua parola è destinata ad andare direttamente al cuore di tutti gli uomini e se sapessero percepirla meglio, sarebbero più inclini ad amare Dio e quindi tutti gli uomini.

Se i gesti ei riti possono apparire necessari, e anche essenziali per una civiltà, tuttavia non hanno la capacità di salvare, né di purificare e ancor meno di liberare. È certo che tutte le culture e tutte le religioni compiono riti di purificazione. In alcuni sono i bagni, lavarsi le mani che sono necessari per il corpo e possono far credere alle persone che si purifichino nonostante il fatto che una volta lavato il corpo sia apparentemente pulito all'esterno.

Come regola generale, l'acqua lava ma non purifica, invece, una volta benedetta, è la Parola di Dio che viene ad abitare il gesto dell'acqua che poi santifica. Ed è così che scorre su di te nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. In una parola, l'acqua santa dovrebbe ricordarti il ​​tuo battesimo per mezzo del quale eri immerso nella morte e risurrezione di Cristo.

Gesù proclama chiaramente che «Niente di ciò che è esterno all'uomo e che penetra in lui può renderlo impuro. Devi rimanere in pace, perché l'impuro non viene dal mondo, dai diversi usi e costumi, dai riti rispettati o meno, ma se aderisci ad essi, l'impuro può entrare nel tuo cuore. Quindi sta a te pulirlo con un esame di coscienza seguito da una buona confessione perché lì possono ancora rimanere pensieri perversi di cattiva condotta, adulterio, avidità e ancora tante cose cattive.

Sì, è nel tuo cuore che la Parola di Dio pulisce e purifica. “Lavami e sarò più bianco della neve” dice il Salmo 50 su cui dovresti meditare. È Dio che purifica e santifica.

Pensa che oltre alla preghiera e alla Santa Eucaristia hai sacramentali come l'acqua santa, l'incenso e le candele che sono riti sacri istituiti dalla Chiesa per ottenere un effetto spirituale.

Questa è la tradizione di Dio, la sua Parola di vita che si dona, che si trasmette perché la vita di Dio salvi il mondo. Siate certi che Dio ama gli uomini, tutti gli uomini e che devono trasmettere il suo amore.
La tradizione della Chiesa, la trasmissione della Parola di Dio è la missione di ciascuno di voi, quindi non abbiate paura di parlarne.

Con tutta la tua famiglia nei cieli, sotto la luce dell'eterno Padre, con tutto l'Amore del Signore Gesù, di sua madre e dei fratelli nei cieli che mi accompagnano, ti benediciamo nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

28.02.2011 Jean, messager de La Lumière 

Nessun commento:

Posta un commento