Di come la sposa vide la dolcissima Vergine Maria adornata con una corona e altri ornamenti di indescrivibile bellezza, e di come San Giovanni Battista spiega alla sposa il significato della corona e degli altri ornamenti.
Capitolo 31
La sposa di Dio vide la Regina del Cielo, la Madre di Dio, con una corona di inestimabile valore e bellezza sul capo e i capelli meravigliosamente splendenti e di indescrivibile bellezza che le ricadevano sulle spalle, con una tunica d'oro che brillava di una luce indescrivibile e un manto blu del colore dell'azzurro o di un cielo limpido. Quando la sposa di Dio, Santa Brigida, era piena di meraviglia per questo spettacolo così bello, e nel suo stupore se ne stava lì totalmente rapita e meravigliata, allora il beato Giovanni Battista le apparve e le disse: "Ascolta attentamente il significato di tutto questo. La corona significa che è la Regina, la Signora e la Madre del Re degli angeli; i capelli pendenti significano che è una vergine pura e immacolata; il manto color del cielo significa che tutte le cose terrene erano come morte nel suo cuore e nella sua volontà; la tunica d'oro significa che era fervente e ardente nell'amore di Dio, sia interiormente che esteriormente. Suo Figlio, Gesù Cristo, pose sette gigli nella sua corona e tra i gigli mise sette gemme.
Il primo giglio è la sua umiltà; il secondo giglio è il suo timore; il terzo, la sua obbedienza; il quarto, la sua pazienza; il quinto, la sua fermezza; il sesto, la sua bontà, perché è gentile e dà a tutti coloro che la implorano con amore e volontà di emendarsi; il settimo, la sua misericordia nelle difficoltà, perché in qualsiasi difficoltà un uomo si trovi, se la invoca con tutto il cuore, riceverà da lei misericordia e aiuto perché è piena di compassione e di misericordia.
Tra questi gigli splendenti suo Figlio ha posto sette pietre preziose. La prima gemma è la sua incomparabile virtù, perché non c'è virtù in nessun altro spirito o in nessun altro corpo che lei non abbia in modo superiore. La seconda gemma è la sua perfetta purezza, perché la Regina del regno dei cieli era così pura che, dal suo primo ingresso nel mondo fino all'ultimo giorno della sua morte, non si è mai trovata in lei una sola macchia di peccato; e nessuno di tutti i diavoli ha mai potuto trovare in lei un'impurità tale da stare sulla punta di un ago. Era davvero la più pura, perché non si addiceva al Re della gloria giacere in nessun altro vaso che non fosse il più puro, scelto prima di tutti gli angeli e gli uomini e più puro di loro. La terza gemma era la sua bellezza, perché Dio è costantemente lodato dai suoi santi per la bellezza di sua Madre, e tutti gli angeli e le anime sante sono pieni di gioia per la sua bellezza. La quarta gemma preziosa della corona è la sapienza della Vergine Madre, perché è piena di tutta la sapienza divina in Dio e tutta la sapienza si compie e si perfeziona attraverso di lei. La quinta gemma è la sua potenza e la sua forza, perché è così potente e forte con Dio in lei che può sottomettere tutto ciò che è stato creato. La sesta gemma è la sua chiarezza, perché risplende così limpida da illuminare persino gli angeli, i cui occhi sono più chiari della luce, e i diavoli non osano guardare la sua chiarezza. La settima gemma è la pienezza di ogni delizia e gioia e di ogni dolcezza spirituale, perché la sua pienezza è tale che non c'è gioia che lei non accresca, non c'è delizia che non sia resa più piena e più perfetta da lei e attraverso la visione benedetta di lei, perché è piena di grazia e di misericordia più di tutti i santi. È il vaso più puro in cui è deposto il Pane degli angeli e in cui si trova tutta la dolcezza e tutta la bellezza.
Tra i sette gigli della sua corona, suo Figlio ha posto queste sette gemme. Perciò possiate voi, sposa di suo Figlio, onorarla e lodarla con tutto il cuore, perché in verità è degna di ogni lode e di ogni onore con suo Figlio!".
Nessun commento:
Posta un commento