mercoledì 18 ottobre 2023

La vista dell'inferno

 


La vista dell'inferno

del Rev. John Furniss, C.S.S.R.


IX. Rumore terrificante

Esodo xi. Ci sarà un grande grido, come non si era mai sentito prima. 


Forse avete sentito un urlo orribile nel cuore della notte. Forse avete sentito l'ultimo grido di un uomo che annegava prima di scendere nella sua tomba acquosa. Forse siete rimasti scioccati nel passare davanti a un manicomio, sentendo l'urlo selvaggio di un pazzo. Il vostro cuore può aver tremato quando avete sentito il ruggito di un leone nel deserto o il sibilo di un serpente mortale tra i cespugli.

Ma ascoltate ora, ascoltate il tremendo, orribile frastuono di milioni e milioni e milioni di creature tormentate e impazzite dalla furia dell'inferno. Oh, le grida di paura, i gemiti di orrore, le urla di rabbia, le grida di dolore, le urla di agonia, le grida di disperazione di milioni e milioni di persone. Li sentite ruggire come leoni, sibilare come serpenti, ululare come cani e gemere come draghi. Lì si sente lo stridore di denti e le spaventose bestemmie dei diavoli. Soprattutto, si sente il fragore dei tuoni dell'ira di Dio, che scuote l'inferno fino alle fondamenta. Ma c'è un altro suono!


X. Un fiume

Is. xxii. È il giorno della strage, del calpestio e del pianto per il Signore Dio degli eserciti.


Nell'inferno c'è un rumore come quello di molte acque. È come se tutti i fiumi e gli oceani del mondo si riversassero con grande fragore sul pavimento dell'inferno. È dunque davvero il rumore delle acque? È così. I fiumi e gli oceani della terra si riversano nell'inferno? No. Che cos'è allora? È il suono di oceani di lacrime che scorrono da innumerevoli milioni di occhi. Piangono notte e giorno. Piangono per sempre. Piangono perché il fumo sulfureo tormenta i loro occhi. Piangono perché sono nell'oscurità. Piangono perché hanno perso il bellissimo cielo. Piangono perché il fuoco tagliente li brucia. Figliola, è meglio piangere una lacrima di pentimento adesso che milioni di lacrime all'inferno. Ma cos'è questo terribile odore nauseabondo?


XI. L'odore della morte

Gioele ii. Il suo fetore salirà e la sua putredine salirà.


Ci sono malattie così gravi, come il cancro e l'ulcera, che la gente non può sopportare di respirare l'aria della casa in cui si trovano. C'è qualcosa di peggio. È l'odore di morte che proviene da un corpo morto che giace nella tomba. Il corpo morto di Lazzaro era nella tomba da soli quattro giorni. Eppure Marta, sua sorella, non poteva sopportare che fosse portato fuori di nuovo. Ma qual è l'odore della morte all'inferno? San Bonaventura dice che se un solo corpo venisse estratto dall'inferno e deposto sulla terra, in quello stesso momento ogni creatura vivente sulla terra si ammalerebbe e morirebbe. Tale è l'odore di morte di un solo corpo all'inferno. Quale sarà allora l'odore di morte di innumerevoli milioni e milioni di corpi deposti all'inferno come pecore? Ps. Come sarà l'orribile odore di tutti questi corpi, dopo che sarà peggiorato ogni momento per diecimila anni? Is. ixvi. "Usciranno e vedranno le carcasse degli uomini che hanno trasgredito contro di me. Saranno uno spettacolo ripugnante per ogni carne".

Entriamo ora nell'inferno e vediamo i tremendi tormenti preparati per i malvagi.

-----------


Nessun commento:

Posta un commento