giovedì 18 luglio 2024

L'ULTIMA BATTAGLIA - L'ERA DI MARIA - 1. LA MEDAGLIA MIRACOLOSA (PARIGI 1830)

 


L'ERA DI MARIA


Lungo il corso dei secoli la Madonna si è fatta sempre più presente nella Chiesa, apparendo innumerevoli volte in luoghi sempre diversi che sono divenuti tutti Santuari e centrali di culto, di grazie, di conversioni, di vita cristiana. 

Tuttavia la vera era di Maria comincia nel secolo scorso per combattere Satana, lasciato libero in quest'ultimo scorcio della storia e venuto a scatenare il più furibondo attacco contro i figli di Dio e di Maria, come già aveva profetizzato l'Apocalisse per gli ultimi tempi. 

Le grandi apparizioni sono tre: Lourdes, Fatima, Medjugorje. Tali apparizioni sono grandi sia perché in ognuno di tali luoghi la Madonna è apparsa molte volte, sia perché Dio le ha accreditate con molti miracoli, sia per la grandezza dello scopo per cui Dio le ha volute, sia, infine, per il loro simbolismo. Qui specifichiamo le ultime due cose: 

a) Le apparizioni di Lourdes avvennero contro l'Illuminismo, l'Idealismo e il Razionalismo, che allora era all'apogeo e dominavano tutta la cultura europea. Il Signore con esse volle far vedere come ci sono delle verità e delle realtà al di sopra della ragione e come la scienza, constatando i miracoli che lui a conferma delle apparizioni opera, ne da la prova. 

Le apparizioni di Fatima avvennero principalmente contro la Massoneria, che dominava tutti i gangli vitali della società e per preavviso al più grande flagello che stava per abbattersi sull'umanità, il comunismo. 

Le apparizioni di Medjugorje avvengono contro l'ateismo che ormai domina in tutto il mondo, e in quello comunista e in quello capitalista. 

b) Le apparizioni di Lourdes avvengono di mattina, a principio dell'era di Satana e dell'era di Maria; quelle di Fatima avvengono a mezzogiorno, quando con la rivoluzione comunista di ottobre del 1917 comincia il trionfo di Satana e la lotta più violenta, più intelligente e più perversa della storia contro tutto ciò che si chiama Dio, come già aveva profetizzato S. Paolo (2 Ts 2,4); ma, contemporaneamente, esse fanno esplodere nel popolo cristiano la devozione a Maria; quelle di Medjugorje avvengono verso il tramonto, ossia verso la fine del regno di Satana e dell'era di Maria, e, quindi, verso la conclusione della storia e vicino alla Parusia. 

Accanto a queste grandi apparizioni vi sono molte apparizioni minori che fanno vedere la presenza costante della Madonna vicino ai suoi figli per cercare di salvarli in quest'epoca nella quale è divenuto difficile salvarsi e per la quale risuonano le parole di Gesù: « E se non fosse per le preghiere degli eletti non si salverebbe nessuno; ma per le preghiere degli eletti quei tempi saranno accorciati» (Mt. 24,22). 

Notevole, tra tutte, l'apparizione delle Salette nella quale la Madonna annuncia le rovine che avrebbe provocato Satana da quel tempo sino alla fine, e quelle di Marienfried, nelle quali la Madonna mostra, passo passo, l'attuazione delle profezie dell'Apocalisse sino alla fine. 


1. LA MEDAGLIA MIRACOLOSA (PARIGI 1830) 

All'inizio del secolo XIX appaiono i padri dell'antiteismo moderno Fuerbach, Marx, Hengel, Proudhom, che annunciano l'era di Satana. Contemporaneamente la Madonna, che è la nemica e vincitrice di Satana, viene ad offrire ai suoi figli l'immunizzazione contro ogni potere di Satana: l'umile medaglia miracolosa con la sua immagine e il ricorso a lei. Ella appare nel 1830 a Parigi a una giovane novizia, Suor Caterina Labourè, con le braccia aperte verso l'umanità e dei fasci di luci che le partono dalle mani, per indicare la luce e le grazia che vengono da lei e si spargono su tutti gli uomini. Quindi dice a Suor Caterina di far coniare una medaglia con questa preghiera: « O Maria concepita senza peccato originale, pregate per noi che ricorriamo a voi »; e promette grandi grazie e la sua protezione a coloro che porteranno tale medaglia e reciteranno tale preghiera. 

Infine fa poggiare a Suor Caterina il capo sulle sue ginocchia. Con tale apparizione la Madonna rivela il dogma dell'Immacolata che sarà proclamato nel 1854, il dogma della sua Assunzione in cielo che sarà proclamato nel 1956, la sua funzione materna di salvezza dal maligno, di rifugio e di protezione per tutti i suoi figli e per tutta la Chiesa; e quindi garantisce con innumerevoli miracoli tale apparizione. Per questo motivo tale medaglia fu presto chiamata la « medaglia miracolosa ». 

Il primo a sperimentare la potenza di Maria fu lo stesso Arcivescovo di Parigi, che autorizzò subito la coniazione di tale medaglia, la volle per primo, e fattala mettere nel capezzale dell'Arcivescovo apostata di Malines moribondo, ne ottenne la conversione. 

Padre Ildebrando A. Santangelo (Servo di Dio)

Nessun commento:

Posta un commento