Il Cuore Immacolato di Maria «è la somma di tutti i misteri; il compendio di tutte le grandezze, di tutte le virtù, di tutti i carismi della Madre Immacolata». Così ha scritto quel grande innamorato del Cuore Immacolato che fu il beato Gabriele M. Allegra, francescano, apostolo, missionario e grande biblista.
San Bernardino da Siena, secoli prima, celebrava le lodi del Cuore Immacolato di Maria, affermando, fra l'altro, che «neppure gli angeli beati comprendono appieno la grandezza di Maria». Ancora prima di lui, però, un altro grandissimo santo francescano, sant' Antonio di Padova, scriveva lodi sublimi al Cuore Immacolato, di cui ne riportiamo una sola, a nostra edificazione:
«Ti preghiamo, dunque, o Madonna nostra, inclita Madre di Dio, esaltata sopra i cori degli angeli,
- che tu riempia il vasello del nostro cuore della grazia celeste,
- che lo faccia risplendere con l'oro della sapienza,
- che lo consolidi con la potenza delle tue virtù.
- O benedetto olivo, effondi su di noi l'olio della tua misericordia,
- onde copra la moltitudine dei nostri peccati,
- affinché possiamo essere elevati fino all'altezza della gloria celeste,
- e godere coi Beati la beatitudine eterna,
- per grazia di Gesù Cristo, il tuo Figlio».
Il beato Gabriele M. Allegra ricordava molto bene le parole che la Madonna di Fatima disse ai tre Pastorelli (Lucia, Francesco, Giacinta), subito dopo la terrificante visione dell'inferno:
Avete visto l'inferno dove cadono le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al Mio Cuore Immacolato».
In più, sempre a Fatima, il Cuore Immacolato concluse il suo grande Segreto con le consolanti parole della più grande speranza per l'umanità intera: «INFINE, il MIO CUORE IMMACOLATO Trionferà».
Chi ha lodato di più il Cuore Immacolato?
La Madonna, con il suo Cuore Immacolato che la raffigura interamente nella sua sacra persona, fu:
- voluta e amata da Dio Padre quale Madre del Figlio Unigenito, il Verbo;
- voluta e amata dal divin Verbo che si fece suo Figlio;
- venerata dall’Angelo Gabriele quale «piena di grazia» (Lc 1,28);
- lodata e benedetta da santa Elisabetta (cfr. Lc 1,42);
- lodata e benedetta dalla donna del popolo (cfr. Lc 11,27).
Ma, più di tutti; l'Immacolata, secondo le sue stesse parole nel Magnificat (cfr. Lc 1,46-55), fu lodata e benedetta da Colui che fece grandi cose in Lei, ossia:
- La CONCEZIONE VERGINALE (ad opera dello Spirito Santo);
- L’INCARNAZIONE DEL VERBO, La MATERNITÀ DIVINA;
operò grandi prodigi per Lei, ossia:
- La PREDESTINAZIONE ETERNA con il Figlio (uno eodemque decreto);
- L’IMMACOLATO CONCEPIMENTO, La MATERNITÀ SPIRITUALE dell’umanità;
- L'ASSUNZIONE GLORIOSA IN CORPO E ANIMA alla gloria del Cielo;
- L’INCORONAZIONE a Regina del Cielo e della terra;
fece grandi opere per mezzo di Lei, ossia:
- La MEDIAZIONE-CORREDENZIONE UNIVERSALE (anche in rapporto alla Creazione e glorificazione.
Con tutte queste meraviglie divine per la "tapeinosis" (la "tapinità") di Maria, non fa meraviglia, quindi la splendida profezia che si sta realizzando già da due millenni; puntualmente: "TUTTE LE GENERAZIONI MI CHIAMERANNO BEATA» (Lc 1,48).
A conclusione di meditazioni sul Cuore Immacolato di Maria, amiamo riportare qui alcuni pensieri ardenti e luminosi del beato Gabriele M. Allegra:
"Tutti i titoli che la Chiesa, nel corso dei secoli, ha tributato alla Madre Immacolata, tutte le virtù onde la crediamo arricchita, tutta la sua missione, tutti i misteri della sua vita terrena e della sua vita gloriosa ... tutto è compreso in questo nome pieno di un divino incanto: il Cuore Immacolato di Maria!
Se contempliamo in Dio il "gran mistero di pietà", da Lui operato fra gli uomini, allora è evidente che tutto viene dal Padre, per il Figlio, nello Spirito Santo e nel Cuore della Madre Maria... E se contempliamo la via dell'amore che conduce fino al seno del Padre, allora noi sentiamo e crediamo che le tappe di questo cammino, le nostre ascensioni su questo itinerario celeste, si debbano esprimere così: nel Cuore della Madre Maria e nello Spirito Santo, per mezzo del Figlio, al Padre!
Insomma, nel Cuore Immacolato di Maria c'è la pienezza di Dio, in esso vive Gesù: "O Gesù vivente in Maria!". In esso si trovano le ricchezze della Chiesa, la fontana viva della misericordia e della grazia per tutti gli uomini».
Padre Stefano Manelli
Nessun commento:
Posta un commento