IN UNA DITTA.
Un Comitato Americano volle far costruire 30.000 Croci di marmo, affinchè ogni soldato degli Stati Uniti, morto nella grande guerra del 14-18, avesse sulla tomba il simbolo sacro della Redenzione. Pensò di affidarne l'esecuzione ad una ditta toscana: ma... sarebbero state salvate le Croci, prima di uscire dalla fabbrica, dagli smoccolatori di bestemmie? La trista fama del sozzo parlare della cosidetta «gentile Toscana» era ben risaputa anche in America.
Ebbene - riferisce il Card. Maffi di Pisa, che intervenne in questo affare - il Comitato Americano fece sì il contratto delle 30.000 Croci, ma imponendo una clausola straordinaria: che nessun operaio della ditta bestemmiasse. E ,la clausola fu rigorosamente osservata. (Rivista: Il Crocifisso - Passionisti. Roma, 1928).
Quel Comitato Americano ricorda a tutti un dovere universale: le cose sante van trattate santamente. E quegli operai toscani ricordano a tutti una verità pure universale: «volere è potere»: e non ci si. ripeta più, quindi, che si bestemmia senza saperlo e che non è possibile divezzarsi.
Nessun commento:
Posta un commento