sabato 7 agosto 2021

IMPORTANTI INFORMAZIONI SPIRITUALI CHE DEVI SAPERE PER ESSERE SALVATI

 


Considera anche che è molto facile peccare nel pensiero. Infatti, basta un solo consenso ad un pensiero malvagio per condannare una persona a bruciare all'inferno per tutta l'eternità! e tutte le brutte scene che si vedono in tutti i film, la televisione, i film, le serie ecc. invogliano a commettere proprio questo peccato contro Dio.

Sant'Alfonso: "Ascolta questo esempio: Un ragazzo andava spesso a confessarsi e tutti lo prendevano per un santo. Una notte ebbe un'emorragia e fu trovato morto. I suoi genitori andarono subito dal suo confessore, e piangendo lo pregarono di raccomandarlo a Dio; ed egli disse loro: "Rallegratevi; vostro figlio, lo so, era un piccolo angelo; Dio ha voluto portarlo via da questo mondo, e ora deve essere in cielo; se però dovesse essere ancora in purgatorio, andrò a dire messa per lui". Si mise i paramenti per andare all'altare; ma prima di lasciare la sacrestia, si vide in presenza di uno spettro spaventoso, al quale chiese in nome di Dio chi fosse. Il fantasma rispose che era l'anima di colui che era appena morto. Oh, sei tu? esclamò il prete; se hai bisogno di preghiere, sto andando a dire la messa per te. Ahimè! Messa! Sono dannato, sono all'inferno! E perché? "Ascolta", disse l'anima: "Non avevo ancora mai commesso un peccato mortale; ma ieri sera un un cattivo pensiero mi è venuto in mente; ho acconsentito ad esso, e Dio mi ha fatto morire subito, e mi ha condannato all'inferno come ho meritato di essere. Non dire la messa per me; non farebbe che aumentare le mie sofferenze".  Avendo parlato così, il fantasma scomparve". (Le opere ascetiche complete di Sant'Alfonso, vol. 15, p. 167)

"O eternità, eternità! I santi tremano al solo pensiero dell'eternità; e voi peccatori, che siete in disgrazia presso Dio, non temete? Non tremate? È di fede che chi muore nello stato di peccato va a bruciare nel fuoco dell'inferno per tutta l'eternità!" (Ivi, p. 108)
La Scrittura insegna che pochi sono salvati (Mt. 7:13) e che quasi tutto il mondo giace nelle tenebre, tanto che Satana è persino chiamato il "principe" (Giovanni 12:31) e "dio" (2 Cor. 4:3) di questo mondo. "Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre tutto il mondo è seduto nella malvagità". (1 Giovanni 5:19)
Perché la maggior parte delle persone sono dannate? La maggior parte delle persone sono dannate perché non si preoccupano abbastanza di Dio né Lo temono abbastanza da evitare tutti i peccati e le occasioni di cadere in peccati evidenti, né Lo amano più di quanto amino la loro volontà perversa o l'amor proprio - che è la ragione diretta del loro stile di vita indifferente; né si preoccupano abbastanza di Dio in modo da evitare anche ciò che ovviamente sanno li porterà in un possibile peccato. Il grande Sant'Ambrogio disse a questo proposito:  "Il vero pentimento [e quindi l'amore per Dio] è cessare di peccare [ogni peccato, per quanto piccolo]".
Questo naturalmente significa che si deve fare tutto ciò che è in suo potere per evitare non solo il peccato mortale, ma anche il peccato veniale. Significa anche di fatto non avere mai nemmeno la volontà di commettere anche il più piccolo peccato che si sa essere un peccato colposo o con pieno consenso contro il Dio onnipotente - e ora possiamo già dedurre perché la maggior parte delle persone di fatto sono dannate.
Quindi la maggior parte delle persone sono dannate e lo sono sempre state. Quindi l'unica ragione per cui sarebbe difficile per qualcuno essere perdonato dei suoi peccati ed essere salvato è se non ama abbastanza Dio, non teme abbastanza Dio, né si fida abbastanza di Dio con tutto il suo cuore - fiducia e amore, come credere in Lui e che Lui ti perdonerà se fai ciò che devi - e che Lui ascolta tutte le tue preghiere e esaudisce tutte le tue preghiere che sono buone per te, come tutte le preghiere per la grazia di ottenere il perdono e la salvezza.  Pertanto, è difficile essere salvati solo per le anime cattive - e non per quelle buone.

Nessun commento:

Posta un commento