VISITA DEL CARDINALE UGOLINO ALLA PORZIUNCOLA
Diceva Francesco che i frati dovevano avere mense così umili e modeste, affinché i secolari ne restassero edificati. E se vi era invitato qualche povero, sedesse insieme con i frati, e non lui per terra e loro in alto.
Papa Gregorio, quando era vescovo di Ostia, venuto al luogo della Porziuncola, entrò nell’abitazione dei frati. Andò a vedere il dormitorio, con molti cavalieri, monaci e altri ecclesiastici del suo seguito. Nell’osservare che i frati si coricavano per terra, su poca paglia, senza cuscini, con delle misere coperte quasi tutte sfilacciate e a brandelli, si mise a piangere davanti a tutti e diceva: «Ecco dove riposano i frati. Sventurati noi, che ci permettiamo tante superfluità. Che sarà di noi?». Sia lui che gli accompagnatori ne rimasero molto edificati. E non vide in quel luogo nessuna mensa, poiché i frati mangiavano seduti per terra.
Sebbene il luogo della Porziuncola fin dai primordi, quando cioè venne fondato, fosse il più frequentato dai frati di tutto l’Ordine ( invero, tutti quelli che si facevano frati, prendevano l’abito a Santa Maria degli Angeli), tuttavia i frati di questa comunità mangiavano sempre per terra, pochi o molti che fossero. E finché visse Francesco, conformandosi all’esempio e al volere di lui, prendevano i loro pasti accomodandosi a terra.
Traduzione di VERGILIO GAMBOSO
Nessun commento:
Posta un commento