IL LIBRO DI ENOCH
Libro 1 - Vigilanti
Enoch 2
Ho investigato tutte le operazioni che (si fanno) nel cielo, in qual modo le stelle non modificano il loro cammino nel cielo, come ognuna sorge e tramonta, sistemate ognuna nel proprio tempo e senza trasgredire il proprio ordine.
Osservate la terra e ponete mente a quel che si fa su di essa, dal principio alla fine, come non si modifica ogni azione visibile del Signore. Osservate la stagione asciutta e quella delle piogge, come tutta la terra è piena d'acqua, e nuvola rugiada e pioggia si poggia(no) su di essa.
Enoch 3
Ho esaminato ed osservato come appaiono tutti gli alberi, come (diventano) secchi, come cadono le loro foglie, eccettuati quattordici alberi che non si spogliano (e) che aspettano fino a che, dall'antico, venga il nuovo (fogliame), ogni due o tre stagioni delle piogge.
Enoch 4
E poi ho osservato il tempo della stagione asciutta, come vi è, al suo inizio, il sole su di essa e voi, a causa del calore del sole, cercate l'ombra e (come) anche la terra, per il gran calore, brucia e voi non potete calpestare, per il gran calore, nè essa, nè le pietre.
Enoch 5
Ho esaminato come gli alberi si coprono del verde delle foglie e fruttificano. Ponete mente a tutto e sappiate in qual modo il (Dio) vivente ed eterno ha fatto, per voi, tutte queste cose e (come) la Sua opera, davanti a Lui per ogni anno futuro, e tutte le Sue opere Gli obbediscono e non divertono (dai suoi ordini) e tutto, invece, vien fatto così come il Signore ha stabilito. E osservate come le terre ed i fiumi compiono, insieme, la propria funzione.
Voi, invece, non avete adempiuto e non siete sottostati all'ordine del Signore, ma (lo) avete trasgredito ed avete offeso la Sua grandezza con le parole grosse ed aspre della vostra bocca immonda. Aridi di cuore, per voi non ci sarà pace! E perciò, voi maledirete i vostri giorni, sarete privati degli anni della vostra vita, la maledizione eterna aumenterà e, per voi, non vi sarà clemenza. E in quel tempo consegnerete la vostra pace, in maledizione eterna, a tutti i giusti ed essi, o peccatori, vi malediranno sempre, insieme con gli (altri) peccatori. Ma per gli eletti, invece, vi sarà luce, gioia, pace ed essi erediteranno la terra. Per voi, empi, invece, vi sarà maledizione!
E quando agli eletti sarà data la sapienza e tutti loro vivranno e non ripeteranno il peccato, nè di empietà, nè di superbia, ma si sottometteranno, coloro che avranno sapienza non riprenderanno a peccare e, per tutto il tempo della loro vita, non saranno puniti e non morranno, nè per ira, nè per castigo divino, ma completeranno il tempo della loro vita e la loro vita aumenterà nella pace e gli anni della loro felicità aumenteranno in gioia e pace eterna, per tutto il tempo della loro vita.
Nessun commento:
Posta un commento