mercoledì 13 luglio 2022

L'Incarnazione è per ogni anima

 


IL MISTERO DEL SANGUE DI CRISTO

L'Incarnazione è per ogni anima, non solo con i meriti, con la virtù, con la potenza della Redenzione, ma con la grandezza del Mistero. Ogni anima che riceve Gesù partecipa del Mistero dell'Incarnazione. La Carne e il Sangue dell'Uomo-Dio diventano Carne e Sangue, vita essenziale dell'anima.

Per l'Incarnazione di Gesù, il suo Sangue circola nelle mie vene, la sua verità brilla nella mia mente, il suo amore consuma il cuore, il mistero avvolge e penetra lo spirito.

O mio Gesù, vieni a rinnovare in me questa Incarnazione adorabile.

Vieni, l'anima mia ha ora estensioni infinite per l'unione a' tuoi Misteri. Non so se questo mio povero spirito viva in me o fuori di me. Esso è come avvolto da una nube prodigiosa e penetrato da una scintilla che accende una fiamma vivissima. E una voce ripete dal più profondo:

- Tu non puoi comprendere le trasformazioni che si compiono nell'anima quando mi accoglie con la mente fissa nella contemplazione dei Misteri. -

Invano m'indugio nel pensiero de' miei peccati. Quando furono perdonati tutti, è meglio crescere nell'amore che indugiarsi nel rammarico.

- Se un ricco possessore di milioni ti avesse condonato il debito di pochi denari, non si annoierebbe se tu rammentassi perpetuamente il tuo debito e la sua carità? Ama! -

La grotta di Betlemme, la Croce, il Tabernacolo, il Mistero! Sí, mio Dio, accolgo questi splendori, mi inabisso in essi, li ricevo in me, mi lascio penetrare, voglio penetrarvi!

La grotta di Betlemme è deliziosa, ma bisogna comprenderla nella sua profonda significazione.

Il Crocifisso impressiona, ma ha misteri di infinita dolcezza. Il Tabernacolo è il flusso e riflusso di amore, ma bisogna assaporare profondamente, ardentemente il Pane della vita.

Il Mistero richiede l'essenza della vita, la dedizione completa di sé nel pieno slancio della fede. L'adorazione dei Misteri è l'atto più sublime: vale più di tutte le preghiere, di tutte le riparazioni, di tutte le invocazioni.

L'anima è inoltrata in questa vita di Dio per la virtù del Sangue che è il vincolo misterioso tra l'umanità e Dio, il mistico fiume che la congiunge all'infinito.

Tutta la vita soprannaturale attinge l'alimento dal Sangue di Gesù. O mio Signore, inebriata come sono di te vorrei sapere a quale creatura Ti manifesti di più e con quali mezzi.

- A quella cui dono maggior abbondanza di Sangue. - Quale creatura corrisponde di più?

- Quella che meglio lo accoglie, lo adora, lo desidera, si nutre e vi si abbandona. - q. 25 : 28 dicembre

 SR. M. ANTONIETTA PREVEDELLO


Nessun commento:

Posta un commento