mercoledì 7 dicembre 2022

“Vivo con una donna che non è mia moglie”

 


Carlo Campanini raccontò a John McCaffery che un giorno si trovava in sacrestia al tempo  delle confessioni degli uomini da parte di Padre Pio. Campanini stava aiutando a mettere i  penitenti in fila, aspettando il loro turno per confessarsi, quando si presentarono tre uomini,  e uno di loro voleva per forza mettersi davanti a gli altri e andare subito da Padre Pio senza  rispettare il turno. Con un’aria arrogante ci riuscì ma, giunto davanti a Padre Pio non riuscì  neanche a inginocchiarsi e subito uscì come un proiettile da una pistola. Agitato e confuso  l’uomo disse: “Ma che razza di monaco ingiusto è questo? Non mi ha dato tempo di dire una  parola, ma mi ha chiamato subito un vecchio porco, ordinandomi di lasciare il  confessionale.” Campanini gli disse: “Magari tu sai meglio di me perché ti ha trattato così.  Egli certamente aveva le sue buone ragioni.” L’uomo si mise a pensare, poi disse: “Non  riesco a pensare il perché; a meno che è perché vivo con una donna che non è mia moglie.”  Campanini: “Potrebbe essere proprio questo. Non mi sorprenderebbe.” 54 55   

Nessun commento:

Posta un commento