giovedì 3 agosto 2023

CHE SIGNIFICA SIGNORE? Signore significa che Dio è padrone assoluto di tutte le cose.

 


SPIEGAZIONE TEOLOGICA DEL CATECHISMO DI S. S. PIO X


Il vento e il mare obbediscono al comando di Gesù Cristo, perché Egli è il Signore e il padrone di tutte le cose (cfr. Mt 8, 23-27).  

 I. Che cosa significa Signore. - La parola «signore» significa «padrone». Padrone, secondo San Tommaso (C. C. III, 120) è colui che comanda e che non riceve ordini da nessuno. L'artigiano e l'artista sono padroni delle opere delle loro mani. Dio, che ha creato tutto, è padrone di ogni cosa. Che cosa può sottrarsi al dominio e alla sovranità di Dio? Non è soggetto a Lui soltanto ciò che non è opera delle sue mani. Ma dov'è quell'essere che può dire a Dio: «Io non sono opera tua?» Dio è il creatore di tutte le cose: perciò è anche il padrone o signore di tutto.  

 II. Dio è Signore assoluto di tutte le cose. - Dio è signore assoluto di tutte le cose, perché tutte le ha create, tutte le conserva nel loro essere, e senza la sua provvidenza conservatrice, nessuna cosa, potrebbe continuare ad esistere.  

 Avendo creato tutte te cose e conservandole nel loro essere, Dio è di tutte e di ciascuna il signore supremo e assoluto. Questo è il dominio di proprietà. Ma se Dio è padrone di tutte le cose, e ne è signore per diritto di proprietà, Egli ha anche il diritto di governarle con la sua Provvidenza, dirigendole, come di fatto le dirige, al fine per il quale le ha create. Egli è quindi padrone o signore per diritto di giurisdizione.  

 Il Concilio Vaticano afferma che Dio è Signore del cielo e della terra (Sess. 3, c. 1; Dz.1782) e la Sacra Scrittura,  ad ogni pagina, attesta che Dio è il padrone assoluto e il Signore di tutte le cose. Tuoi sono i cieli - e tua è la terra; tu hai fondato il mondo e la sua grandezza (Sal.88,12). Dio è Re dei re, e dominatore dei dominanti (1Tm 6,15).  

 Riflessione. - Se Dio è padrone e Signore, noi siamo i suoi servi, e, per servirLo, dobbiamo dipendere dalla sua volontà, osservando la sua legge, che è compendiata nei dieci Comandamenti.  

 ESEMPI. - 1. Branks. - Il grande viaggiatore ed esploratore Branks fu un giorno interrogato dal re d’Inghilterra: - Che cosa avete visto di più bello nei vostri lunghi viaggi e nelle vostre scoperte?  

- Il Padrone dell'universo, Sire!  

 2. S. Canuto e gli adulatori. - San Canuto, re di Danimarca, era nauseato delle smaccate adulazioni dei cortigiani. Un giorno era sulla spiaggia del mare e le onde si spingevano fino a lambirgli i piedi. Allungando la mano con gesto imperioso comandò: «Onde del mare, vi comando di ritirarvi!» Ma le onde continuarono a spingersi ai suoi piedi, bagnandoglieli. «Vedete? - disse allora il Santo re rivolto ai suoi cortigiani - vedete tutta la grande e illimitata potenza che mi attribuite? Non può nemmeno farsi obbedire da una piccola onda del mare! Dio solo è veramente potente, perché è il Signore di tutte le cose, e tutte obbediscono al suo cenno onnipotente». 

Sac. C. T. DRAGONE, P. S. S. P. 

Nessun commento:

Posta un commento