lunedì 28 agosto 2023

Tra scienza e religione

 


Miei amati fratelli e sorelle,

è innegabile che la straordinaria crescita della scienza e tutti i progressi della tecnologia vi assicurano un certo benessere materiale. L'uomo moderno dimentica Dio e tutte le meraviglie della creazione, e questo benessere materiale diventa così un ostacolo alla realtà spirituale. Molti pensano di poter determinare da soli il senso della vita.

In realtà, la scienza indaga sul funzionamento della vita e del cosmo occupandosi di tutto ciò che può essere misurato, mentre la religione si interessa di ciò che è eterno e di ciò che attende ogni persona, sapendo che la vita sulla terra finisce inesorabilmente. È quindi deplorevole affermare che esiste solo ciò che può essere scientificamente provato, ed è il più grande degli errori ignorare non solo Dio e lo spirito umano, ma anche l'amore puro, la poesia e la musica.

I cristiani, e tutti gli altri credenti, hanno la grazia di lasciarsi stupire ed entusiasmare dall'armonia delle leggi della natura, che rivelano un'intelligenza di gran lunga superiore a qualsiasi pensiero umano.

Comprendete che, nonostante i telescopi, i microscopi e gli altri strumenti, gli esseri umani non possono capire i disegni di Dio dietro l'universo. Ma che si chiedano perché sono nati, perché sono qui sulla terra o, meglio ancora, perché gli esseri umani hanno sempre avuto aspirazioni spirituali? Sappiano che è la fede a portare il sigillo della realtà.

L'universo ha avuto un inizio e gli scienziati stanno cercando di spiegarlo, spendendo somme colossali. L'unica risposta ovvia è Dio. Dovrebbero quindi considerare la Bibbia come un libro vero e divinamente ispirato. Per esempio, più i ricercatori imparano a conoscere il genoma umano, più scoprono la complessità e l'interdipendenza di questo materiale, e più l'origine indica l'opera di un Creatore, un essere intelligente che è Dio.

Si consideri quindi che non ci può essere incompatibilità tra scienza e religione. Entrambe, infatti, cercano la stessa verità.

Per conciliare scienza e religione, bisogna lasciar parlare i fatti. In molti casi, la scienza fornisce una grande quantità di informazioni aggiuntive sul mondo che confermano le Sacre Scritture.

L'umanità non deve dimenticare la minaccia del terrorismo indiscriminato, della possibilità di distruzione totale della terra anche solo con mezzi nucleari, per cui il Giappone è stato un serio avvertimento per l'umanità che, di fatto, ha riguardato l'intero pianeta.

In ogni situazione, spetta a voi aiutare il vostro prossimo affinché possa scoprire l'affascinante mistero di quell'altrove che è l'Eternità. Di fronte a una situazione di catastrofe che può dare adito a un pessimismo fatalista e disperato, dovete impegnarvi con uno zelo missionario ancora maggiore. Comprendete l'utilità e l'importanza della testimonianza cristiana su tutti i fronti del mondo di oggi, dalla famiglia all'educazione, dal lavoro alla cultura, dalla politica all'economia, dalla scienza alla tecnologia.

Con tutta la vostra famiglia in Cielo, sotto la Luce dell'Eterno Padre, tutto l'Amore del Signore Gesù, da Sua madre la Beata Vergine Maria, vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Giovanni, vostro messaggero di Speranza".

29.07.2011 

Nessun commento:

Posta un commento