sabato 26 agosto 2023

Preghiera per i sacerdoti

 


"Dio onnipotente ed eterno, degnati di guardare il volto del tuo Cristo,

l'eterno Sommo Sacerdote, e per amore suo abbi pietà dei tuoi sacerdoti. Ricordati, o Dio misericordioso, che essi non sono che creature deboli e fragili.

Mantieni vivo in loro il fuoco del tuo amore.

Tienili vicini a te, affinché il nemico non prevalga contro di loro

e che non siano mai indegni della loro sublime vocazione.

O Gesù! Ti prego per i tuoi sacerdoti fedeli e ferventi; per i tuoi sacerdoti tiepidi e infedeli;

per i tuoi sacerdoti che lavorano vicino a noi o in missioni lontane;

per i tuoi sacerdoti che soffrono la tentazione;

per i vostri sacerdoti che soffrono di solitudine e abbandono;

per i vostri giovani sacerdoti, per i vostri sacerdoti anziani;

per i vostri sacerdoti malati; per i vostri sacerdoti morenti;

per le anime dei vostri sacerdoti che soffrono nel purgatorio.

Ma soprattutto vi raccomando i sacerdoti che mi sono più cari;

il sacerdote che mi ha battezzato, il sacerdote che mi ha assolto dai miei peccati;

i sacerdoti alle cui Messe ho partecipato

e che mi hanno dato il tuo Corpo e il tuo Sangue nella Santa Comunione;

i sacerdoti che mi hanno insegnato e istruito, incoraggiato e consigliato;

tutti i sacerdoti verso i quali ho un debito di gratitudine.

O Gesù! Tienili stretti al tuo Cuore

e concedi loro abbondanti benedizioni

per il tempo e per l'eternità.

Così sia!


Cardinale Mudelein Arcivescovo di Chicago (1872-1939)

Nessun commento:

Posta un commento