Paoletta Bertels “Va a casa adesso”
Paoletta Bertels di Anversa (Antwerp) in Belgio, nel dicembre 1965 fece un viaggio a San Giovanni Rotondo. Doveva essere di ritorno ad Anversa per il 25 dicembre, perché doveva dirigere il coro della cattedrale durante la messa di Natale. Lei non voleva lasciare San Giovanni Rotondo fino al momento che fosse assolutamente necessario, perché per lei ogni momento in più passato con Padre Pio era prezioso. Il 22 dicembre, con grande sua sorpresa, Padre Pio le disse: “Va a casa!” Lei gli rispose: “Ma Padre, io voglio restare il più possibile. Ho ancora tempo di stare quì un po’ più a lungo prima di tornare in Belgio.” Padre Pio replico: “Va a casa adesso!” Non c’era niente da fare che obbedirgli.
Paoletta prese un tassì per Foggia e raggiunse la stazione ferroviaria. Lì il capostazione le chiese dove stava andando. E lui: “Vado a Milano, e di lì a casa mia in Belgio.” Il capostazione le disse: “Lei è veramente fortunata! Questo è l’ultimo treno per Milano prima dello sciopero delle ferrovie.”
Se Paoletta non si fosse trovata su quel treno, non avrebbe potuto essere di ritorno a casa in tempo per la messa di Natale. 101
Giuseppe Caccioppoli
Nessun commento:
Posta un commento