giovedì 31 agosto 2023

In che modo misterioso l'Angelo di Fatima ci sta aiutando a evitare la catastrofe planetaria

 


Quale comando diede l'Angelo della Pace ai pastorelli di Fatima, per evitare che una forte punizione da parte di Dio venisse scaricata, per le offese e le bestemmie che commettiamo contro di Lui?

Il mondo è passato dal non credere in Dio a muovere guerra contro di Lui, a offenderLo e bestemmiarLo, come se Egli fosse il loro peggior nemico e un essere abietto.

E questo pone grandi pericoli per l'umanità, perché la Santa Ira di Dio non può sopportare che gli esseri da Lui creati, con tanto amore, si ribellino in modo così atroce.

Pertanto, un rischio terribile incombe su di noi, se non offriamo atti di riparazione per queste dolorose offese.

E nelle apparizioni di Fatima, l'Angelo della Pace ha dettato ai pastorelli la più importante preghiera di Riparazione del nostro tempo, e che dobbiamo pregare per scongiurare il pericolo.

Qui vi parleremo delle tre apparizioni dell'Angelo della Pace, precedenti a quelle della Vergine di Fatima, e vi spiegheremo come pregare la Coroncina della Riparazione al Cuore Eucaristico di Gesù.

Uno dei misteri di Fatima, a cui è stata prestata pochissima attenzione, sono le precedenti apparizioni dell'Angelo della Pace.

Fu solo nel 1924 che Suor Lucia parlò privatamente di queste apparizioni, quando Giacinta e Francesco erano già morti.

Ma un sacerdote gli consigliò di non parlarne, perché poteva competere con le apparizioni della Madonna.

Fu solo nel 1937 che queste apparizioni dell'Angelo della Pace furono rese pubbliche, quando Suor Lucia scrisse le sue memorie e rivelò i fatti.

Perché l'angelo è apparso in precedenza? Che cosa è venuto a fare?

È venuto a preparare le apparizioni della Madonna, a dare ai pastorelli una catechesi soprattutto sull'Eucaristia e a dare loro la comunione.

infine dettare loro la devozione della Riparazione al Cuore Eucaristico di Gesù, che oggi francamente viene trascurata.

Queste apparizioni dell'Angelo della Pace ebbero una forte impressione sui pastorelli.

Ci fu una prima manifestazione dell'angelo nel 1915 e 3 apparizioni nel 1916, che furono propedeutiche alle 6 che la Beata Vergine fece loro nel 1917.

Tra l'aprile e l'ottobre del 1915 Lucia andò a pascolare le pecore con i suoi cugini sulla collina di Cabeço.

E mentre pregavano, improvvisamente una figura comparve nell'aria, davanti agli alberi, che sembrava una statua di neve fatta dalle nuvole, quasi trasparente ai raggi del sole.

Continuarono a pregare con gli occhi fissi sulla figura, e quando finirono la figura scomparve.

Più tardi Lucia riconoscerà in quella figura nebulosa l'angelo che sarebbe apparso loro tre volte nel 1916.

I nomi che avrebbe rivendicato sarebbero Angelo del Portogallo e Angelo della Pace.

La prima apparizione avvenne nella primavera del 1916, mentre pascolavano le loro pecore a Loca de Cabeço.

Fu dopo che ebbero finito di pregare il Rosario, nella versione molto abbreviata che fecero.

L'angelo era un giovane di circa 14 anni e la sua figura era trasparente e luminosa.

Quando arrivò con loro, disse: "Non abbiate paura. Io sono l'Angelo della Pace. Pregate con me!"

inginocchiato a terra chinò la fronte a terra e i pastori lo imitarono.

E trascinati da un movimento soprannaturale hanno ripetuto la preghiera che ha detto, che fa parte della coroncina che pubblichiamo qui sotto.

Dopo averlo ripetuto tre volte si alzò e disse:

"Pregate così. I cuori di Gesù e di Maria sono attenti alla voce delle loro suppliche" e sono scomparsi.

Nella seconda apparizione i pastori erano all'ombra degli alberi che circondavano il pozzo della tenuta di Arneiro.

E l'Angelo apparve accanto a loro e disse: "Che cosa state facendo? Pregare! Pregate molto!

I cuori di Gesù e Maria hanno disegni di misericordia su di voi.

Offrite costantemente preghiere e sacrifici all'Altissimo!"

"Come dobbiamo sacrificarci?" chiese Lucia.

Ed egli rispose: "Di tutto ciò che possono offrire un sacrificio come atto di riparazione per i peccati, per i quali Egli è offeso, e di supplica per la conversione dei peccatori.

Porteranno così la pace nella loro patria.

Io sono l'Angelo della vostra Guardia, l'Angelo del Portogallo.

Soprattutto, accettate e sopportate con sottomissione la sofferenza che il Signore vi manda".

E nella terza apparizione ha dato loro una breve catechesi sull'Eucaristia.

Apparve con un Calice tra le mani, sopra il quale era sospesa un'Ostia, dalla quale caddero gocce di sangue sul Calice.

lasciando il Calice e l'Ostia sospesi in aria, si prostrò a terra e ripeté tre volte l'altra preghiera della coroncina, che vedremo più avanti.

E poi, alzandosi, prese il Calice e l'Ostia di nuovo in mano, diede l'Ostia a Lucia, e diede da bere il contenuto del Calice a Giacinta e Francesco, dicendo allo stesso tempo:

"Prendi il Corpo e bevi il Sangue di Gesù Cristo, orribilmente oltraggiato da uomini ingrati. Ripara i tuoi peccati e consola il tuo Dio".

E di nuovo cadde a terra e ripeté con loro tre volte la stessa preghiera, e scomparve.

La preghiera che l'Angelo insegnava loro era stata una preparazione alla comunione e al rendimento di grazie.

La goccia di sangue che cadeva dal calice rappresentava la comunione sotto le due specie, e anche il sacrificio di Gesù sulla croce.

Lucia aveva già ricevuto la sua prima comunione, così prese l'ostia, ma Francesco e Giacinta non lo avevano ancora fatto.

E la spiegazione del perché Giacinto e Francesca bevevano il calice sembra riferirsi al fatto che il calice è l'immagine biblica della sofferenza, quando Gesù chiese agli apostoli Giovanni e Giacomo se erano disposti a bere il suo stesso calice.

E indicò il destino che presto avrebbero avuto Giacinta e Francesco, che sarebbero morti giovanissimi, in mezzo alle sofferenze che avevano dato al Signore.

Da queste due preghiere recitate dall'angelo abbiamo la Coroncina per la Riparazione di Fatima.

Ha lo scopo di espiare le offese fatte a Dio, chiedere perdono e riparare i danni che il peccato e le offese hanno causato nel mondo, offrendo la nostra adorazione a Gesù.

È anche usato per pregare per i poveri peccatori e per coloro che non credono in Dio, affinché arrivino a conoscerLo e ad amarLo.

E anche pregare per coloro che non credono nella Presenza Reale e che profanano la Santa Eucaristia, chiedendo la loro conversione, e che arrivino a credere in questo Sacramento e in tutte le verità che la Chiesa insegna.

Inoltre, quando ripariamo i nostri peccati e quelli degli altri, stiamo lavorando per riparare il danno che abbiamo causato e per prepararci per la vita eterna.

La Coroncina alla Riparazione si recita con un rosario normale, a cominciare dal Credo degli Apostoli e da un Padre Nostro, tre Ave Maria e una Gloria.

Poi, sui grandi grani, si recita la preghiera di riparazione,

"Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, ti adoro profondamente e ti offro il Preziosissimo Corpo, Sangue, Anima e Divinità di Gesù Cristo, presente in tutti i tabernacoli del mondo.

In riparazione per gli oltraggi, i sacrilegi e le indifferenze che vi offendono, e per gli infiniti meriti del vostro Sacratissimo Cuore e per il Cuore Immacolato di Maria, prego per la conversione dei poveri peccatori".

E nei dieci piccoli grani di ogni dieci, si dice la Preghiera del Perdono:

"Mio Dio, ti credo, ti adoro, ti spero e ti amo. Chiedo perdono per coloro che non credono, non adorano, non sperano e non vi amano".

E alla fine della coroncina si ripete 3 volte: "Cuore agonizzante di Gesù, riparo ogni irriverenza contro il tuo Cuore eucaristico. Amen".

Bene, fin qui, quello di cui volevamo parlare riguarda le apparizioni dell'Angelo della Pace a Fatima e la preghiera di Riparazione che ha dettato loro, per riparare le offese che gli esseri umani infliggono a Dio oggi.

Fori della Vergine Maria

Nessun commento:

Posta un commento