Ecumenismo
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L'ecumenismo è stato formalmente condannato dal Romano Pontefice Pio XI, ma è stato promosso con forza dal Vaticano II e da Giovanni Paolo II. In Ut Unum Sint, Giovanni Paolo II dice: "Nel Concilio Vaticano II, la Chiesa cattolica si è impegnata irrevocabilmente a seguire il cammino dell'impresa ecumenica...". (n. 3), eppure Giovanni Paolo II ammette che "Il movimento ecumenico si è veramente sviluppato all'interno delle Chiese e delle Comunità ecclesiali della Regione".174 Ciò che Giovanni Paolo II trascura di menzionare è che il movimento ecumenico è stato condannato da Papa Pio XI il 6 gennaio 1928, nella sua Lettera Enciclica Mortalium Animos, sulla "Promozione della vera unità religiosa".
Papa Giovanni Paolo II cita l'insegnamento del Concilio: "Il Concilio afferma che la Chiesa di Cristo 'sussiste nella Chiesa cattolica, che è governata dai successori di Pietro e dai vescovi in comunione con lui', e allo stesso tempo riconosce che 'molti elementi di santificazione e di verità si trovano al di fuori della sua struttura visibile. Questi elementi, tuttavia, in quanto doni propri della Chiesa di Cristo, possiedono un dinamismo interiore verso l'unità cattolica". Con l'eccezione della formula dubbia di cui sopra (cioè "sussiste nella Chiesa cattolica"), non c'è davvero nulla di discutibile in questa formulazione. Persino Sant'Agostino si è spinto a dire che "nella Chiesa cattolica c'è anche qualcosa di non cattolico". (e) può esistere anche ciò che è cattolico al di fuori della Chiesa cattolica "175 .
Giovanni Paolo II, tuttavia, cita poi il già citato non sequitur eretico del Decreto sull'ecumenismo: "Ne consegue che queste Chiese e Comunità separate, sebbene crediamo che presentino dei difetti, non sono state affatto private di significato e di valore nel mistero della salvezza. Lo Spirito di Cristo, infatti, non ha rinunciato a servirsi di esse come mezzi di salvezza che traggono la loro efficacia dalla stessa pienezza di grazia e di verità affidata alla Chiesa cattolica". (n. 10) Giovanni Paolo prosegue su un terreno dottrinalmente non ortodosso affermando: "Nella misura in cui questi elementi si trovano in altre comunità cristiane, l'unica Chiesa di Cristo è effettivamente presente in esse". (n. 11) Il citato decreto del Consiglio di Firenze esclude categoricamente tale nozione dalla Fede cattolica professando: "l'unità del corpo ecclesiastico è così forte che solo a chi rimane in esso i sacramenti della Chiesa giovano per la salvezza... e che nessuno, qualunque elemosina abbia praticato, anche se ha versato il suo sangue per il nome di Cristo, può essere salvato, se non è rimasto nel seno e nell'unità della Chiesa cattolica".
In nome dell'ecumenismo, Papa Giovanni Paolo II sostiene l'opinione eretica secondo cui, nonostante i "disaccordi dottrinali" tra la Chiesa cattolica e le sette cristiane, "la comunione di fede che già esiste tra i cristiani fornisce un solido fondamento per la loro azione comune non solo nel campo sociale ma anche in quello religioso". (n. 75) Nonostante Papa San Pio X etichetti gli aderenti alle sette protestanti come "eretici" nel suo catechismo176 , Giovanni Paolo II afferma tuttavia che essi partecipano "a questo movimento che si chiama ecumenico... non solo come individui, ma anche come membri dei gruppi corporativi in cui hanno ascoltato il Vangelo...". (n. 7). Giovanni Paolo II ci sta dicendo che l'eresia luterana, calvinista o qualsiasi altra che questi settari hanno ascoltato nelle loro cosiddette chiese è il Vangelo. L'eresia di questa proposta è così chiaramente evidente da non richiedere ulteriori commenti. Basti dire che il "vangelo" della scrittura sola e del "giudizio privato" non è il Vangelo di Cristo, ma la negazione eretica della Fede cattolica. Tali dottrine infernali inventate dalle menti depravate dei Reformatori non possono santificare e condurre le anime in Paradiso, ma al contrario danno occasione a ogni vizio immaginabile e portano le anime alla loro eterna rovina. Eppure Papa Giovanni Paolo II non arrossisce quando afferma questa esecrabile eresia secondo cui i "Santi provengono da tutte le Chiese e Comunità ecclesiali che hanno dato loro l'ingresso nella comunione della salvezza". (n. 84)177 Giovanni Paolo II osa dire che queste maledette sette, che non sono altro che congreghe di corruzione e pozzi neri dell'errore, hanno dato ai santi "l'ingresso nella comunione della salvezza".178
Non condividiamo una "comunione di fede" con gli eretici, né "condividiamo la Fede trasmessa dagli Apostoli" (n. 62) con gli ortodossi.179 Papa Pio XI spiega nella Mortalium Animos che siamo di una sola fede con gli antenati di questi "che ora sono impigliati negli errori di Fozio e dei Riformatori". Nella stessa Enciclica Pio XI spiega: "La virtù soprannaturale della fede ha come motivo formale l'autorità di Dio che rivela...". Questo è l'insegnamento tradizionale della Chiesa, enunciato da San Tommaso: "l'oggetto formale della fede è la prima verità nella misura in cui si manifesta nelle sacre scritture e nella dottrina della Chiesa. Pertanto, chi non aderisce all'insegnamento della Chiesa come regola infallibile e divina, che procede dalla prima verità in quanto rivelata nelle sacre scritture, non ha l'abito della fede...".180
Giovanni Paolo II professa lo scandaloso errore che l'amore tra coloro che non sono in perfetta comunione tra loro "trova la sua espressione più completa nella preghiera comune". (n. 21) "Il Concilio Vaticano II definisce la loro preghiera", spiega il Papa, "come l'anima di tutto il movimento ecumenico". (n. 21) Il Catechismo pubblicato per ordine di Giovanni Paolo II dice al n. 821 che una delle cose richieste per rispondere adeguatamente all'appello ecumenico all'unità è "la preghiera in comune, perché 'il cambiamento del cuore e la santità della vita, insieme alla preghiera pubblica e privata per l'unità dei cristiani, devono essere considerati come l'anima di tutto il movimento ecumenico, e meritano il nome di ecumenismo spirituale'" (Unitatis Redintegratio 8 §1). Papa Pio XI fa eco a ciò che la Chiesa ha sempre insegnato e condanna tali pratiche di ecumenismo nella Mortalium Animos, spiegando:
Questi pancristiani che si adoperano per l'unione delle Chiese sembrano perseguire il più nobile degli ideali nel promuovere la carità tra tutti i cristiani. Ma come può la carità andare a scapito della fede? Tutti sanno che lo stesso Giovanni, apostolo dell'amore, che nel suo Vangelo sembra aver rivelato i segreti del Sacro Cuore di Gesù, e che non ha mai smesso di imprimere nella memoria dei suoi discepoli il nuovo comandamento "amarsi gli uni gli altri", non ha mai vietato di avere stretti contatti sociali con coloro che professavano una forma mutilata e corrotta dell'insegnamento di Cristo: "Se qualcuno viene da voi e non porta questa dottrina, non accoglietelo in casa e non ditegli: "Dio ti protegga"". (II Giovanni 10)
Contrariamente alla tradizione perpetua della Chiesa, la Unitatis Redintegratio insegna che il "culto in comune" (communicatio in sacris181) è talvolta consentito, quando "la grazia da ottenere ... lo consiglia". (n. 8) I nostri "fratelli separati", tuttavia, gli eremiti e gli scismatici, sono lebbrosi spirituali, che, come insegna Sant'Agostino, "devono essere evitati" dai cattolici e trattati solo a distanza.182 "Chi è dentro il santuario", dice Sant'Ignazio di Antiochia, "è puro. Ma chi è fuori dal santuario è impuro... (e) non è puro in coscienza".183 Chi non è "nel santuario" è "uno che segue un artefice dello scisma", o "uno che cammina in una dottrina estranea" - e "non comunica con la Passione" di Cristo e "non erediterà il Regno dei Cieli". 184 "Chi si separa dalla Chiesa", spiega San Cipriano, "si unisce a un'adultera, e si separa dalle promesse della Chiesa... è un estraneo, uno che è profano, un nemico". Perciò la Chiesa non può adorare o pregare in comune con questi, perché "la Sposa di Cristo non può commettere adulterio, è pura e incorrotta. Conosce una sola dimora e custodisce castamente la santità dell'unica camera nuziale "185 .
Il dialogo ecumenico, raccomandato da Unitatis Redintegratio, Ut Unum Sint e dal nuovo Catechismo, che deve avvenire "dove ciascuno può trattare con l'altro su un piano di parità" (UR n. 9), è stato condannato come un errore nella Mortalium Animos:
Per il resto, mentre puoi sentire molti acattolici predicare a gran voce la comunione fraterna in Gesù Cristo, non ne troverai nessuno a cui venga mai in mente di obbedire con devota sottomissione al Vicario di Cristo nella sua veste di maestro o di governante. Nel frattempo, essi affermano di essere pronti a trattare con la Chiesa di Roma, ma a parità di condizioni, come un uguale con un uguale. Ma anche se potessero trattare, non ci sono dubbi che lo farebbero solo a condizione che nessun patto che potrebbero stipulare li costringa a ritrattare quelle opinioni che li tengono ancora fuori dall'unico ovile di Cristo.
Stando così le cose, è chiaro che la Sede Apostolica non può assolutamente partecipare a queste assemblee, né è in alcun modo lecito che i cattolici diano il loro appoggio o sostegno a tali imprese. Se lo facessero, darebbero credito a un falso cristianesimo del tutto estraneo all'unica Chiesa di Cristo... Si tratta infatti di difendere la verità rivelata. Gesù Cristo ha inviato i suoi apostoli in tutto il mondo per dichiarare la fede del Vangelo a tutte le nazioni e per salvarle dall'errore... L'unigenito Figlio di Dio non solo ha ordinato ai suoi rappresentanti di insegnare a tutte le nazioni; ha anche obbligato tutti gli uomini a dare credito a ciò che veniva loro insegnato da "testimoni prestabiliti da Dio" (Atti 10:41). Inoltre, ha fatto rispettare il suo comando con questa sanzione: "Chi crede ed è battezzato sarà salvato; chi non crede sarà condannato" (Marco 16:16). Questi due comandi - l'uno di insegnare, l'altro di credere per la salvezza - devono essere obbediti.
Nello stesso documento Pio XI insegna:
L'energia con cui questo progetto è stato promosso ha conquistato molti aderenti, e anche molti cattolici ne sono attratti, poiché esso offre la speranza di un'unione apparentemente consona ai desideri della Santa Madre Chiesa, il cui principale desiderio è quello di richiamare i suoi figli erranti e riportarli nel suo seno. In realtà, però, queste belle e seducenti parole nascondono un gravissimo errore, che sovverte i fondamenti della Fede cattolica. ...
Non c'è che un modo in cui l'unità dei cristiani può essere favorita, ed è quello di favorire il ritorno all'unica vera Chiesa di Cristo di coloro che ne sono separati; perché lontano da quell'unica vera Chiesa essi si sono in passato allontanati Se, come dicono costantemente, desiderano essere uniti a Noi e ai Nostri, non possono che essere uniti a Noi e ai Nostri.
Se, come dicono costantemente, desiderano essere uniti a Noi e ai Nostri, perché non si affrettano a entrare nella Chiesa, "madre e padrona di tutti i fedeli di Cristo"? (Conc. Lateranense IV, C. 5). ...
I nostri figli separati, dunque, si avvicinino alla Sede Apostolica, insediata nella città che Pietro e Paolo, Principi degli Apostoli, consacrarono con il loro sangue; e vengano, non con l'intenzione o la speranza che "la Chiesa del Dio vivente, colonna e fondamento della verità" (1 Tim. 3:15), metta da parte l'integrità della Fede e tolleri i loro errori, ma per sottomettersi al suo insegnamento e al suo governo.
Le depravate novità del Vaticano II, come quelle brevemente trattate sopra, sono errori ripetutamente condannati dai papi precedenti e universalmente evitati dai fedeli nel corso dei secoli. Questa considerazione dovrebbe essere sufficiente a svelare il carattere eretico di queste novità. Sant'Atanasio dimostrò l'eresia degli ariani sottolineando che la dottrina cattolica tradizionale era stata "tramandata di Padre in Padre" ( m vaτ pωv síc vaτ pac *taβeβym vąt),186 mentre la novità dottrinale degli ariani era senza precedenti nella Chiesa. Le novità dottrinali del Vaticano II soffrono dello stesso difetto. Mons. Lefebvre lo ha dimostrato nella sua opera sopra citata, eppure Papa Giovanni Paolo II non ha condannato gli eredi, ma ha condannato chi ha cercato di difendere la Fede dagli errori del Vaticano II, attribuendo all'arcivescovo Lefebvre "una nozione incompleta e contraddittoria di Tradizione". "187 La Chiesa non può mai cambiare la sua dottrina, quindi è del tutto inutile e del tutto futile per chiunque appellarsi al concetto indefinito e dottrinalmente sospetto di "carattere vivo della Tradizione" per giustificare le novità eretiche del Vaticano II.
Di Padre Paul L. Kramer
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