giovedì 24 agosto 2023

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Le parole della Vergine Maria per consigliare alla sposa di amare il Figlio sopra ogni cosa e di come ogni virtù e dono di grazia sia contenuto nella gloriosa Vergine.


Capitolo 42

La Madre di Dio parlò: "Ho avuto tre cose con cui sono piaciuta a mio Figlio:  In primo luogo, l'umiltà, in modo tale che nessuna creatura creata, sia angelo che uomo, era più umile di me. In secondo luogo, avevo l'obbedienza, perché mi sforzavo di obbedire a mio Figlio in ogni cosa. In terzo luogo, avevo una carità speciale.

Per questo motivo sono stata onorata tre volte da mio Figlio: In primo luogo, sono stata resa più onorevole degli angeli e degli uomini, in modo che non c'è virtù in Dio che non risplenda in me, sebbene egli sia la fonte e il principio di tutte le virtù e il Creatore di tutte le cose; ma io, tuttavia, sono la creatura a cui ha dato più grazia di tutte le altre. In secondo luogo, per la mia obbedienza ho ricevuto un potere tale che non c'è peccatore così impuro che non riceva il perdono se si rivolge a me con volontà e proposito di emendarsi e con cuore contrito per i suoi peccati. In terzo luogo, per la mia carità, Dio è così vicino a me che chi vede Dio vede me, e chi vede me può vedere la Divinità e l'Umanità in me e me in Dio come in uno specchio. Perché chi vede Dio vede tre persone in lui, e chi vede me vede, per così dire, tre persone. La Divinità, infatti, mi ha racchiuso in sé in anima e corpo e mi ha riempito di ogni virtù, così che non c'è virtù in Dio che non risplenda e non appaia in me, sebbene Dio stesso sia Padre e datore di tutte le virtù. Infatti, come avviene per due corpi uniti, che tutto ciò che un corpo riceve lo riceve anche l'altro, così Dio ha fatto con me.

Non c'è dolcezza che non si trovi in me. È come chi ha una noce dolce e ne dà una parte a un altro. La mia anima e il mio corpo sono più limpidi del sole e più puri di uno specchio, e come nello specchio si vedono tre persone se vi si avvicinano, così anche il Padre e il Figlio e lo Spirito Santo possono essere visti nella mia purezza, poiché una volta avevo mio Figlio nel mio grembo con la sua Divinità. Ora si vede in me con la sua Divinità e la sua Umanità come in uno specchio, perché sono stata glorificata con l'onore e la gloria della risurrezione. Perciò tu, sposa di mio Figlio, sforzati di seguire la mia umiltà e non amare altro che mio Figlio".


Nessun commento:

Posta un commento