lunedì 28 agosto 2023

Il buon samaritano delle vittime del demonio

 


Ragazza in cammino di liberazione  


Seguo una ragazza da circa un anno: prima ha incontrato  altri esorcisti impegnati ed esperti. Hanno ritenuto che i suoi  disturbi, presenze demoniache notturne, visite e toccamenti  non troppo graditi sul suo corpo, siano dovuti alla fattura di un  giovane che voleva conquistarla, mentre lei non lo voleva. Teme che stia ripetendo la fattura per ritentare di conquistarla.  Lei invece sogna e spasima per un giovane che la tratta male e  non sembra interessato. 

Approda a me mentre ancora incontra e riceve gli esorcismi di un religioso. Avendo tanti altri casi più gravi da seguire  può dedicarle poco tempo: per questo chiede di continuare con  me, con le preghiere di liberazione e le unzioni delle parti del  corpo colpite da disturbi e dolori. Durante l’unzione il dolore  si intensifica, ma cerca di sopportarlo e mi invita a continuare  l’unzione finché il dolore se ne va. Trova queste unzioni efficaci e le parti del corpo unte, rimangono risanate.  

Durante le preghiere con il giovane Tobia dico al demonio:  “Vedo che ti piacciono le belle ragazze”. Tutto gioioso e orgoglioso sghignazzando mi risponde: “Oh, sì, si”! 

“Beh, ma quella bella ragazza, Giusi, ormai è libera dal  maleficio, non andare a disturbarla di notte, lasciala in pace  perché possa seguire la sua strada”. 

“Vuoi mandarla a farsi Suora”?, mi chiede.  

“E beh, hai qualcosa in contrario: è una brava ragazza”.    “Anche lei ha fatto le sue! E tu fatti gli affari tuoi, è mia”.  “Ti sbagli sempre, è di Cristo, perché l’ha pagata con il  suo Sangue. Abbiamo detto che ormai è libera dal maleficio”.    “Io non ho detto niente: l’hai detto tu”!  

 “E tu hai taciuto! Comunque è ormai alla fine”. L’esperienza fatta suggerisce alla giovane di non allontanare l’idea del matrimonio, temendo di non essere una degna sposa di  Cristo nella vita consacrata.  

Quando le ho detto che il Signore ci accetta come siamo, e  Lui ci rende degni, ha avuto un respiro di sollievo. Sentito che  Cristo dimentica, butta dietro le spalle i nostri peccati, si mostra desiderosa di voltare le spalle al passato per pensare ad  un futuro migliore 

Desidera le affidi molti libri di istruzione religiosa e di  Santi, che tengo in computer, per fare un cammino di formazione e seguire il Signore per la strada della sua volontà.  Cammin facendo la ragazza va sempre più migliorando nel  corpo e nello spirito, non ha più avuto visioni o disturbi del demonio.  

Nella sua storia è emerso che ha fatto un lungo cammino nel Movimento del “Rinnovamento dello Spirito”. 

Questa lunga esperienza l’ha portata ad una buona formazione spirituale, ma ha accentuato nel suo animo una particolare attenzione, sensibilità al demonio, accentuando l’esperienza familiare a riguardo del mondo dell’occulto, delle streghe e fatture. Venendo al Nord ha continuato l’esperienza del Rinnovamento dello Spirito, ma è incappata in un pseudo movimento che è risultato essere una setta, manipolata da un fattucchiere.  

Credo si sia allontanata da falsi carismatici, non certo autentici. Rimane convinta di avere avuto una presenza demoniaca, frutto anche di fatture da parte della cognata e di un pretendente, di esserne uscita fuori e di avere preso ora la strada  giusta. Ultimamente ha desiderato le benedicessi ben bene tutta la casa ed ha chiesto, intimato alla cognata di non entrare  più in casa sua.  

In questi anni è stata seguita anche da un ottimo psicologo,  anche se non credente, specie sulla presenza del demonio e  sulle fatture. Ha condiviso il consiglio dato da me di liberarsi  dalla mentalità ereditata nel Sud e nell’ambiente familiare circa la presenza del demonio, radicatasi ancor più nel suo animo  con la partecipazione al Movimento.  

Mentre io le proponevo la vita consacrata, lo psicologo le  ha proposto di trovarsi un bel ragazzo, cioè avere interessi più  forti per liberarsi psicologicamente da certe paure. Non mostra  di avere disturbi psicologici e quanto afferma lo ritengo vero  perché la sua cultura, anche psicologica, le permettono un giudizio obiettivo. L’aiuto dello psicologo le è servito a orientare  ed illuminare la sua ricca fantasia.  

Negli incontri abbiamo fatto regolari esorcismi minori, si è  portata a casa tanta acqua benedetta, come ha appreso dalla  tradizione familiare, abbiamo fatto delle utili conversazioni  per conoscere meglio le sue componenti psicologiche.  

Credo che il cammino di preghiera l’abbia veramente liberata da presenze e fatture demoniache e da condizionamenti  psicologici dovuti alle esperienze vissute. Mi ha telefonato in  questi giorni, è molto contenta, non ha più alcun desiderio di  altre preghiere, benedizioni di liberazione. 

FRATELLO ESORCISTA


Nessun commento:

Posta un commento