mercoledì 1 maggio 2024

«Iddio ti ricompensi attraverso l'Immacolata»

 


LETTERA 74  

A P. Alfonso Kolbe, Nieszawa S.l.G.C.  

Grodno 19 I 1923  


Caro fratello!  

 È da parecchio che non ti scrivo, ma non ne ho avuto il tempo. P. Gaetano ti racconterà come vanno da noi le cose e quel che succede nella tipografia; credo che non si dimenticherà di parlarti della macchina cucitrice che costa un milione di marchi.  

 Quei due numeri sono già stati spediti; se per caso non fossero arrivati, fammelo sapere e li spedirò di nuovo.  

 «Iddio ti ricompensi attraverso l'Immacolata» dell'offerta di un dollaro per la celebrazione di una s. Messa, perché adesso sto comperando a poco a poco i caratteri e gli accessori per la macchina; quindi i soldi vanno e vengono. In questi giorni ho ricevuto 30 lire da Roma, da parte di P. Serafino [Majcher], mentre P. Lorenzo [Cyman] mi ha mandato dall'America lo chèque di 100 dollari americani che mi aveva promesso. Inoltre, il Rev.rno P. Provinciale [P. Luigi Karwacki] non vuole che io saldi i debiti [con questi soldi], anzi ha permesso di contrarne di nuovi, per il completamento della tipografia e per l'acquisto della carta.  

Ho ricevuto denaro per più di 15.000 [marchi]. Termino perché è già l'una e mezza di notte. Ti chiedo una buona preghiera all'Immacolata.  

Tuo 

 Massimiliano 

  

PS - Quanto alla redazione non è stato stabilito ancora nulla. Io, da parte mia, perdo quasi tutto il tempo in mezzo ai problemi amministrativi e tipografici. Ma l'Immacolata pensa anche a questo.  


Nessun commento:

Posta un commento