Dio ha dato a Padre Pio le preghiere più efficaci del nostro tempo.
Padre Pio da Pietrelcina era un sacerdote scelto da Dio per condividere l'intimità dell'amore divino.
E lo fece in un momento in cui la fede in Dio era in declino.
Lo conosciamo per le sue straordinarie doti spirituali, le stimmate e i carismi.
Compreso il dono della guarigione, della bilocazione, della profezia, dei miracoli, del discernimento degli spiriti.
Ma raramente i suoi pensieri più profondi vengono a noi.
Ed è per questo che le preghiere relative a quei pensieri non sono le stesse, ma ciò che è venuto è l'abbagliamento dei suoi doni soprannaturali
Ed è per questo che non ci rendiamo conto che Dio ha dato le preghiere più profonde a questo santo.
Qui vogliamo parlarvi dei pensieri che Dio ha infuso in Padre Pio e nelle sue preghiere, affinché arrivassero fino al nostro tempo.
Non c'è santo nell'ultimo secolo che abbia avuto i doni soprannaturali di Padre Pio.
E Dio l'ha risuscitata proprio nell'epoca più incredula di questi duemila anni, quando la fede sta svanendo e l'apostasia sta penetrando nella Chiesa stessa.
Ha lasciato in eredità riflessioni teologiche facilmente comprensibili a tutto il popolo di Dio.
Secondo le persone a lui vicine, aveva la forte ispirazione dello Spirito Santo e alcune preghiere gli furono dettate da Gesù stesso, dalla Vergine Maria e dal suo angelo custode, con i quali aveva un rapporto molto stretto.
Ha detto una cosa molto importante per il nostro tempo: "Non devi essere degno, devi solo essere disposto".
Da ciò consegue che il Signore non ci chiede di essere perfetti, ma di accettare la sfida dicendo sì alla sequela.
Il santo raccomandava di "servire il Signore con il sorriso".
Questo indica che dobbiamo prendere la vita con gioia, perché in questo modo possiamo rendere non angoscianti i nostri disagi e quelli dei nostri fratelli e sorelle.
In un'altra frase ha affermato che "Dio ci darà sempre più di quanto meritiamo".
Quindi, se diamo la guida della nostra vita a Dio, Egli ci fornirà cose così buone che non siamo nemmeno in grado di chiedere o immaginare.
Secondo Padre Pio, "Dio non permetterà mai che ci accada qualcosa che non sia per il nostro bene supremo".
Questo è stato rivelato anche a San Paolo, il quale ha detto che tutte le cose cooperano al bene di coloro che amano Dio.
Pertanto, non ci resta che confidare nelle vie del Signore senza esitazione.
La preghiera era al centro di Padre Pio, motivo per cui diceva:
"Pregate, aspettate, non preoccupatevi. Preoccuparsi è inutile. Dio è misericordioso e ascolterà le vostre preghiere".
Ci sarà sempre qualcosa di cui preoccuparsi, ma se rimaniamo concentrati sulla preoccupazione non risolveremo il possibile problema.
E poiché il Signore ascolta ogni nostra preghiera, non ci resta altro da fare che pregare e sperare.
Padre Pio diffuse la preghiera come arma per sconfiggere ogni nemico, e scrisse, per ispirazione, molte preghiere che non sono così conosciute e che abbiamo inserito in un articolo, il cui link vi lascio nella descrizione di questo video su youtube
San Pio da Pietrelcina raccomandava qualcosa di vitale per questo mondo convulso,
"Non permettere che ci sia tristezza nella tua anima, perché la tristezza impedisce allo Spirito Santo di agire liberamente".
"Se mai insisti ad essere triste, che sia una santa tristezza alla vista del male che si sta diffondendo sempre di più nella società di oggi", diceva questo grande santo.
E si lamentò:
"Quanto sono poveri i nostri giorni abbandonando Dio, nostro Sommo Bene!"
Per ogni riflessione ho composto una frase che potete trovare nell'articolo il cui link vi ripeto è nella descrizione del video
Ha anche parlato di non cedere allo scoraggiamento.
"Non arrenderti come spesso accade, purtroppo."
"In mezzo alle prove che possono affliggervi, riponete la vostra fiducia nel nostro Bene Supremo, in Dio, sapendo che Egli si prende cura di noi più di quanto una madre si prenda cura di suo figlio", ha detto fiducioso
Ecco perché ha avvertito: "Pensate, quando il nemico sussurra forte nella vostra mente e quando vuole farvi credere che siete quasi sul punto di essere perduti".
"Nonostante queste insinuazioni malvagie, il Signore è con voi come mai prima d'ora nelle vostre tribolazioni", ha detto.
Perché: "Dio ce lo dice. Abbiate coraggio e non temete, perché è certo che chi teme di essere perduto non sarà perduto, e chi combatte con gli occhi fissi su Dio griderà vittoria e l'inno trionfale".
Era sicuro che "non c'è nulla da temere, perché il Padre celeste ci ha promesso l'aiuto di cui abbiamo bisogno per non lasciarci vincere dalle tentazioni".
Ha anche fatto riferimento all'orgoglio umano che dobbiamo evitare:
"Rifiutarsi di sottomettere il proprio giudizio a quello degli altri, soprattutto di coloro che sono esperti nel campo in questione, è un segno di scarsa docilità e un segno fin troppo evidente di orgoglio segreto", ha spiegato.
E per risolverlo, diceva che non è consigliabile "non andare mai a dormire senza aver prima esaminato la propria coscienza nel modo in cui si è trascorso la giornata e senza prima rivolgere i pensieri a Dio".
"E poi offri e consacra tutta la tua persona, e quella di ogni cristiano, alla gloria della Sua divina Maestà, e offri anche il resto che è lontano".
Si sa che il rapporto di Padre Pio con il suo Angelo Custode era così stretto che parlava lingue che non conosceva perché il suo Angelo traduceva per lui.
Ecco perché ha consigliato:
"Non dimenticare mai il tuo angelo custode che ti è sempre vicino, che non ti lascia mai, non importa quanto male tu lo tratti."
E riconobbe con dolore: «Quante volte, purtroppo, l'ho fatto piangere quando mi sono rifiutato di esaudire i suoi desideri, che erano anche i desideri di Dio!».
E pregavo che l'angelo custode, "questo nostro fedele amico, ci salvi da ulteriori infedeltà".
Avevo anche una preghiera per l'Angelo che vi diamo nel link che abbiamo menzionato e che in una sezione dice: "Ti prego, concedimi la sensibilità spirituale per ascoltare l'impulso dei tuoi santi angeli".
Padre Pio ci ha lasciato anche delle riflessioni su quelli che sono gli elementi che a volte rendono doloroso il processo di conversione spirituale.
Detto:
"L'anima che è destinata a regnare con Gesù Cristo nella gloria eterna deve essere rimodellata dai colpi di martello e scalpello".
"Ma che cosa sono questi colpi di martello e scalpello con cui l'artista divino prepara la pietra?"
E li definì così: "Questi colpi di scalpello sono le ombre, le paure, le tentazioni, i tormenti spirituali e i tumulti, con un pizzico di desolazione e persino di dolore fisico".
Anche Padre Pio ha sempre tenuto presente la Beata Vergine come mediatrice di tutte le grazie, così ha chiesto:
"Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, vi faccia comprendere tutto ciò che è racchiuso nel grande segreto della sofferenza, compiuta con spirito cristiano".
"Ti ottenga tutta la forza di cui hai bisogno per salire alla vetta del Calvario, portando la tua croce".
Tutte le riflessioni che abbiamo citato hanno una preghiera, a volte piccola e a volte più lunga, che troverete sul nostro sito attraverso il link che vi diamo.
Per concludere, vi consiglio di leggere la preghiera più popolare di Padre Pio per quando finirete di ricevere la Comunione, che inizia con
"Resta con me, Signore, perché devi essere presente affinché io non ti dimentichi
E continua dicendo: "Resta con me, Signore, perché sono debole e ho bisogno della tua forza per non cadere così spesso".
Bene, questo è tutto per quello che volevamo portarvi circa i pensieri e le preghiere che sono stati comunicati via infusa a questo grande Santo e vi consigliamo di leggere le sue preghiere.
Forum della Vergine Maria
Nessun commento:
Posta un commento