domenica 7 luglio 2024

LA’ DOVE CIELO E TERRA SI INCONTRANO

 

La preghiera e la Messa nella vita del cristiano


Preghiera:  fonte di gioia


Fratelli miei, Dio ci vuole felici, cioè vicini a lui, fedeli ai suoi Comandamenti e impegnati a farci del bene gli uni agli altri.

 Nella vita incontrerete difficoltà, conoscerete debolezze e sbandamenti, ma non dovete mai dubitare di Dio.  Se non lo lasciate voi, egli non vi abbandonerà mai, e qualunque cosa vi succeda, tornate da lui con il cuore umile e contrito ed egli vi guarirà da tutte le vostre ferite.

 Termino questa lettera nella festa di Cristo Re.  La Chiesa ha voluto che questa festa concludesse l’anno liturgico per ricordarci che Gesù è il Primo e l’Ultimo, l’A e la Zeta, colui che ha la prima e l’ultima parola su ogni cosa:  è infatti il Figlio di Dio, nostro salvatore, che ci ha chiamati a partecipare alla sua gloria nel cielo.  Sia dunque, il Signore Gesù, colui che apre e chiude ogni vostra giornata, ogni vostra azione, ogni vostro desiderio e progetto.  Lasciatevi trovare da lui, lasciatevi condurre, lasciatevi amare.

Egli, che è venuto a portare la salvezza, vi condurrà per cammini di pace, quella pace che viene dalla vittoria e dalla gioia della croce.

 In questa liturgia di Cristo Re, non ho da lasciarvi parole più vibranti di quelle che Giovanni Paolo II ha rivolto a tutto il mondo nel giorno di inizio del suo pontificato: “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo.  Non abbiate paura!  Cristo sa cosa è dentro l’uomo.  Solo lui lo sa.  Oggi così spesso l’uomo non sa cosa si porta dentro, nel profondo del suo animo, del suo cuore.  Così spesso è incerto del senso della sua vita su questa terra. E’ invaso dal dubbio che si tramuta in disperazione.  Permettete, quindi, - vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia - permettete a Cristo di parlare all’uomo.  Solo lui ha parole di vita, sì! di vita eterna”.

 La Madonna - Porta del cielo - sia di ogni vostra casa la Porta dolcissima attraverso la quale possa entrare per tutti voi la pace e la salvezza di Cristo Gesù.

Ferdinando  Rancan

Nessun commento:

Posta un commento