sabato 13 luglio 2024

Pregando con la profezia di Osea per essere liberati da ogni sorta di idolatria

 


Innumerevoli tipi di idolatria minacciano il nostro rapporto con Dio, nelle varie distrazioni generate dall'attaccamento al denaro e a tutte le creature. Successivamente, pregheremo che il Signore occupi ancora una volta il primo posto nella nostra vita, sulla base di un estratto dal libro di Osea.


Preghiera basata su Osea 2:16.17b-18.21-22

O Signore Dio di misericordia e di amore eterno,

Ci avviciniamo a Te con cuore umile e bisognosi della Tua grazia. Proprio come hai promesso a Israele, richiamandolo nel deserto per parlare ai loro cuori, ti chiediamo di condurci in un luogo di silenzio e di incontro con Te. Parla ai nostri cuori, Signore, affinché possiamo ascoltare la Tua voce calma e ristoratrice.

Hai detto che toglierai i nomi degli idoli dalle nostre labbra, perché non siano più ricordati. Purificaci, o Dio, da tutte le nostre idolatrie e distrazioni che ci allontanano da Te. Fa' che possiamo essere liberi di amarti con tutto il nostro essere, senza riserve, riconoscendoti come nostro unico Signore e Salvatore.

Stringi con noi, Signore, un'alleanza di pace e di giustizia. Possa tutta la creazione, dalle bestie dei campi agli uccelli del cielo, essere testimone della restaurazione che porti nelle nostre vite. Che possiamo vivere in armonia con te, con la natura e con i nostri fratelli e sorelle.

Hai promesso che sarai promesso a noi per sempre, in fedeltà, giustizia, amore e misericordia. Vi chiediamo che questa promessa si realizzi nella nostra vita. Insegnaci a vivere nella fedeltà a Te, seguendo le Tue vie di giustizia e di amorevole misericordia, così come Tu ami noi.

Signore, possa la nostra vita essere un riflesso della Tua bontà e verità. Sposaci nella fede, perché ti conosciamo intimamente e camminiamo con te ogni giorno. Possano le nostre azioni e parole proclamare la Tua gloria e attirare gli altri al Tuo amore redentore.

Infine, Signore, fa' che sperimentiamo la pienezza del tuo amore ed essere strumenti della tua pace e misericordia nel mondo. Possa la nostra vita essere un costante inno di lode a te, nostro Dio fedele e vero.

Amen.

di Altair Fonseca

Nessun commento:

Posta un commento