LETTERA 90
A un lettore del Rycerz Niepokalanej
Grodno 21 I 1924
Egregio Signore!
A causa del gran sovraccarico di lavoro non ho potuto rispondere alla sua lettera fino a questo momento.
L'Immacolata la benedica nella maniera più generosa per la zelante diffusione del Suo Regno, perché dove Ella prende possesso, ivi sicuramente si affermerà anche il Regno del sacratissimo Cuore di Gesù.
Quanto al Rycerz, durante tutto l'anno 1925 (1) lei riceverà 20 numeri completamente gratis, perché uno dei lettori ha fatto un'offerta per alcune decine di numeri per tutto l'anno.
Non si preoccupi, per ora!
È pure degno di lode il progetto di aprire una biblioteca nell'ospedale.
Quanto ai libri di cui mi parla, essi sono di una collana ebreo-protestante; sono capaci, nell'uno e nell'altro volumetto, di inchinarsi alla Chiesa fino a terra, ma questo non impedisce loro di affermare, in altri opuscoli della stessa collana, che il diavolo non esiste, che non c'è neppure il paradiso e che la religione ebraica è la migliore. Conosco la collana. Naturalmente, della santissima Vergine Maria, nostra Mammina Immacolata, nemmeno una parola. Perché, ad esempio, nella narrazione, anche se in verità del tutto ineccepibile, si evitano accuratamente le tanto numerose apparizioni della Madonna? È di Lei, evidentemente, che il diavolo ha molta paura. In cambio di questi libretti, gliene spedirò altri due, secondo il suo desiderio, se mi sarà possibile.
Augurando la benedizione dell'Immacolata, rimango
P. Massimiliano
PS - I foglietti non li abbiamo stampati a causa della gran mole di lavoro.
----------------------------
(1) L'anno indicato nel testo e la data della lettera non corrispondono; mancando l'originale è difficile precisare se l'errore sta nella data della lettera (1924) o nel testo (1925).
Nessun commento:
Posta un commento