IL LIBRO DI ENOCH
Libro 1 - Vigilanti
Enoch 21
Ed andai in giro fino al luogo in cui non si faceva alcunché. E vidi colà una cosa tremenda , nè‚ cielo sopra nè‚ terra alle fondamenta, ma località deserta, che era preparata e tremenda.
E colà vidi sette stelle del cielo legatevi sopra, insieme, come grandi montagne e come di fuoco ardente. Allora io dissi: Per quale peccato sono state legate? E perché sono state gettate qui?
Ed Uriele, uno degli angeli santi, quello che era con me e mi guidava, mi disse: O Enoc, perché domandi, ti informi, chiedi e ti preoccupi? Quelle sono, di fra le stelle, quelle che trasgredirono l'ordine di Dio altissimo e sono state legate qui fino a che si compiano diecimila secoli, il numero (cioè) dei giorni (della pena) del loro peccato.
E di colà io andai in un altro luogo più tremendo di questo e vidi una cosa tremenda: un grosso fuoco colà ardente e fiammeggiante e, in esso, una spaccatura la (cui) fine era fino al fondo, pieno [di] grandi colonne di fuoco che vi si facevano discendere ed io non potetti osservarne nè‚ le misure nè‚ la grandezza e fui incapace di vederne l'origine. Allora dissi: Come é spaventoso questo luogo e pauroso a vedersi.
Allora Uriele, uno degli angeli santi che stava con me, mi parlò e mi disse: Enoc, che cos'è questo tuo temere in tal modo e (questo) tuo stupore per questo luogo tremendo e innanzi a questa afflizione? E mi disse: questo luogo é la prigione degli angeli e qui, essi, saranno tenuti in eterno.
Enoch slavo 11
Gli uomini mi sollevarono di là e mi alzarono nel quarto cielo e là mi mostrarono tutti i movimenti e gli spostamenti e tutti i raggi della luce del sole e della luna. Misurai il loro moto e confrontai la loro luce. E vidi: il sole ha una luce sette volte maggiore della luna. La loro orbita e il carro sul quale viaggia ciascuno di essi (sono) come vento che va Non hanno riposo, giorno e notte vanno e ritornano. Quattro grandi stelle pendono a destra del carro del sole, quattro a sinistra (e) vanno col sole eternamente. Angeli vanno davanti al carro del sole.
Enoch 22
E di colà andai in un altro luogo e mi mostrò ad occidente un monte grande ed alto e (vi erano) pietre dure e quattro belle località e, nell'interno, era profondo, vasto, liscio assai al punto da essere sdrucciolevole e, a guardar(lo) (era) profondo e tenebra. Allora Raffaele, uno degli angeli che era con me, mi parlò e mi disse: Queste belle località (ci sono) affinché, in esse, si radunino gli spiriti, le anime dei morti. Sono state costruite qui, per loro, per raccogliere tutte le anime dei figli degli uomini. E questi luoghi dove le si faranno stare, (li) si son fatti per loro fino al giorno del loro giudizio e fin quando (durerà) il loro tempo. E il tempo sarà grande, fin quando vi sarà, contro di esse, il grande giudizio.
Ed io vidi gli spiriti dei figli degli uomini morti e la loro voce giungeva fino al cielo e piangeva. Allora interrogai Raffaele, l'angelo che stava con me e gli dissi: Di chi é questo spirito la cui voce così giunge e piange? E mi rispose e mi disse: Questo spirito é quello uscito da Abele che fu ucciso dal proprio fratello Caino e piangerà fin quando la sua stirpe sarà dispersa dalla faccia della terra e la sua discendenza é più corrotta di tutte le stirpi degli uomini . E perciò, allora, lo interrogai su di lui e sulla condanna di tutti e dissi: Perché sono stati separati, l'uno dall'altro? E mi rispose e mi disse: Questi tre (monti) sono stati fatti per dividere gli spiriti dei morti. E in egual modo sono state separate le anime dei giusti. Questa é una sorgente d'acqua di luce. Nella stessa maniera é stato creato (un luogo) per i peccatori allorché muoiono e vengono sepolti nella terra e, durante la loro vita, non c'É stato il giudizio contro di loro. E qui si tengono separate le loro anime, in questo grande tormento, fino al gran giorno del giudizio, della punizione e del tormento (fissato) per quelli che maledicono nell'eternità; (vi staranno fino al giorno) della punizione delle loro anime e, qui, Egli li legherà in eterno.
E se questo (monte) fin da prima del mondo, - ed in tal modo - é stato separato dagli altri per le anime di coloro che, allorché muoiono in epoca di peccatori, accusano e dimostrano a causa della perdita (della loro anima), é stato così creato per le anime di coloro che non sono stati giusti, ma peccatori, che sono pieni di peccato e, con i peccatori, sono come loro; ma la loro anima non sarà uccisa nel giorno del giudizio ed essi non risorgeranno da qui. Allora io benedissi il Signore di gloria e dissi: benedetto é il mio Signore, Signore di gloria e di giustizia, che tutto domina in eterno.
Nessun commento:
Posta un commento