sabato 27 novembre 2021

LA VERGINE MARIA

 


I dolori di Maria la costituirono Regina, perché erano animati dal “Fiat” Divino 

Stavo pensando ai dolori della mia Mamma Celeste, ed il mio amabile Gesù, movendosi nel mio interno,  mi ha detto: “Figlia mia, il primo Re dei dolori fui Io, ed essendo Io uomo e Dio, dovevo accentrare tutto  in Me per avere il primato su tutto, anche sugli stessi dolori. Quelli della mia Mamma non erano altro  che i riverberi dei miei, che riflettendo in Lei le partecipavano tutti i dolori miei, i quali, trafiggendola, la  riempirono di tale amarezza e pena da sentirsi morire ad ogni riverbero dei miei dolori; ma l’Amore la  sosteneva e le ridava la vita. Perciò, non solo per onore, ma con diritto di giustizia fu la prima Regina  dell’immenso mare dei suoi dolori”.  

Onde, mentre ciò diceva, mi pareva di vedere la mia Mamma di fronte a Gesù, e tutto ciò che conteneva  Gesù, i dolori e le trafitture di quel Cuore SS., riflettevano nel Cuore dell’Addolorata Regina e a quei riflessi si  formavano tante spade nel Cuore della trafitta Mamma. Queste spade erano suggellate da un ‘FIAT’ di luce, in  cui Ella restava circonfusa, in mezzo a tanti ‘FIAT’ di luce fulgidissima, che le davano tanta gloria, che  mancano i vocaboli per narrarla.  

Quindi Gesù ha ripreso il suo dire: “Non furono i dolori che costituirono regina la mia Mamma e la  fecero rifulgere di tanta gloria, ma il mio ‘FIAT’ Onnipotente, che intrecciava ogni suo atto e dolore e si  costituiva vita di ogni suo dolore. Sicché il mio ‘FIAT’ era l’atto primo che formava la spada, dandole  l’intensità del dolore che voleva. Il mio ‘FIAT’ poteva mettere in quel Cuore trafitto quanti dolori voleva,  aggiungere trafitture a trafitture, pene sopra pene, senza l’ombra della minima resistenza; anzi, si  sentiva onorata che il mio ‘FIAT’ si costituisse vita anche di un suo palpito. Ed il mio ‘FIAT’ le diede  gloria completa e la costituì vera e legittima Regina.  

Ora, chi saranno le anime in cui possa riflettere i riverberi dei miei dolori e della mia stessa vita?  Quelle che avranno per vita il mio ‘FIAT’. Questo ‘FIAT’ assorbirà in loro i miei riflessi ed Io sarò largo  nel partecipare ciò che il mio Volere opera in Me. Perciò nella mia Volontà aspetto le anime, per dar loro  il vero dominio e la gloria completa di ogni atto e pena che possano soffrire. Fuori della mia Volontà,  l’operare e il patire Io non li riconosco; potrei dire: «Non ho che darti; qual è la volontà che ti ha  animato nel fare e soffrire ciò? Da quella fatti ricompensare». Molte volte il fare il bene, il patire, senza  che la mia Volontà entri in mezzo, possono essere misere schiavitù, che degenerano in passioni,  mentre solo il mio Volere dà il vero dominio, le vere virtù, la vera gloria, da trasmutare l’umano in  divino”. (15°, 23-3-1923) 

 scritti di Luisa Piccarreta

Nessun commento:

Posta un commento