Avete continuato ad essere in contatto con gli Spiritani di quel tempo?
Certo, il padre che Dio ha usato in modo preferenziale per rivelarmi la mia vocazione è stato Marcel Bracquemond, che vive ancora in Francia. Nel 2012 l'ho invitato a celebrare insieme il centenario della parrocchia di Ourous, e nell'agosto 2014 sono andato a trovarlo nella sua casa di ritiro in Bretagna.
Nell'anniversario di Ourous è stato impossibile per lui accettare il mio invito, a causa della sua età avanzata e delle strade, sulle quali è ancora molto difficile circolare. Ma mi scrisse questa preziosa lettera: "Attraverso i miei superiori ho ricevuto il vostro attento invito a celebrare il centenario della parrocchia di Sainte-Rose-d'ourous, di cui conservo il buon ricordo del coraggio che avete dimostrato come chierichetto andando a cercare le giare del vino, sapendo che c'era un serpente sotto la credenza. Forse è questo vostro valore che ha attirato l'attenzione del Santo Padre Benedetto XVI. L'espulsione del maggio 1967 ci separò... Ho avuto altri destini... Ora, a ottantasei anni, benedetto con la salute sufficiente per collaborare al ministero parrocchiale in Bretagna, una regione affascinante, vi chiedo scusa per aver declinato il vostro invito a causa delle diverse centinaia di chilometri di strada che separano Ourous da Conakry e l'atteggiamento di alcuni cristiani, oggi influenti, durante le sfortunate circostanze che hanno preceduto l'espulsione... Ti chiedo solo di dirlo a Samuel Coline, suo zio, il cui matrimonio con Marie Panaré ho benedetto, che ho quest'ultimo molto presente nelle mie preghiere che possa essere concesso il riposo eterno nel regno di Cristo. Conta sulle mie preghiere, Cardinale Sarah: che tu rimanga sempre coraggioso come quando ti ho incontrato e che la volontà di Dio si compia attraverso le facoltà che la Chiesa ti concede."
Non dimenticherò mai il giovane sacerdote che per primo mi ha raccontato del seminario e della mia vocazione, e che ha aiutato i miei genitori ad organizzare il mio cammino verso una vita nuova, un cammino che da allora non si è mai interrotto.
Cardenal Robert Sarah
Nessun commento:
Posta un commento