venerdì 17 maggio 2024

Ho parecchio lavoro, ma l'Immacolata mi dona anche la salute per poterlo compiere.

 


LETTERA 75   

A P. Alfonso Kolbe, Nieszawa S.l.G.C.  

Grodno 25 I 1923  


Caro fratello!  

 Ho appena ricevuto la lettera «con il sostentamento spirituale e materiale»1 per il Rycerz; ti rispondo subito, includendo i fogli di propaganda da affiggere alle porte: danno indicazioni sul contenuto e invogliano all'acquisto [della rivista].  

 Ho parecchio lavoro, ma l'Immacolata mi dona anche la salute per poterlo compiere. Sono appena tornato da Varsavia, dove mi sono recato per acquistare la carta per il Rycerz per tutto l'anno in corso; ho speso più di 2 milioni di marchi. Dal primo [febbraio] la carta aumenterà del 70-75%; perciò sono riuscito a ottenere sette balle di carta solo con la promessa di un rosario alla Mammina ss. e di un «Si quaeris»2 per ognuna. A Norberto, che era andato prima di me; gli avevano già detto che non ce n'era. Sto acquistando ancora caratteri e materiale tipografico.  

 Iddio ti ricompensi per la tua collaborazione con gli articoli e per la sollecitudine nel trovar denaro.  

 Oh! se P. Bonaventura si scuotesse un po' dal suo letargo letterario e prendesse la penna in mano!  

 Finisco perché ho ancora un bel mucchio di corrispondenza da sbrigare.  

Ricordati di me nella s. Messa. Tuo fratello  

Massimiliano  

  

«Salutationes» al P. Guardiano [P. Stanislao Czelusniak]; saluti a P. Gaetano ed anche, a Michele.  

------------------------- 

(1) Allusione alla lettera di P. Alfonso, in data 22 I 1923, da Nieszawa: «Ti mando per ora quello che tengo sotto mano: un po' di rinforzo materiale e spirituale e fa' ciò che credi: cambia, aumenta o accorcia, dàllo alle stampe o cestinalo»; e più oltre: «PS - In questa somma, 2.000 [marchi] c'è l'abbonamento (del quale non hai più bisogno di preoccuparti) ed il resto proviene dalla vendita delle singole copie». - (2) È l'inizio di una preghiera responsoriale a s. Antonio di Padova.  


Nessun commento:

Posta un commento