mercoledì 1 maggio 2024

I miracoli nascosti dietro EWTN: la storia mai raccontata di Madre Angelica

 


I segni soprannaturali che hanno portato Madre Angelica a EWTN.

Hai mai avuto la sensazione che la tua vita fosse guidata da qualcosa di più grande di te?

Che le coincidenze non esistono, e che tutto è sotto la mano provvidente di Dio?

La storia di Madre Angelica, fondatrice di EWTN, ne è un chiaro esempio.

È una potente testimonianza di come la mano provvidente di Dio possa operare, anche nelle circostanze più inaspettate.

Gli eventi soprannaturali che hanno segnato la vita di Madre Angelica sono impressionanti.

Qui esploreremo le incredibili storie di guarigione che l'hanno rafforzata nella sua missione. E i segni soprannaturali che l'hanno guidata alla creazione di EWTN e poi al suo sviluppo, portando la parola di Dio a milioni di persone in tutto il mondo.

Quando la congregazione di Madre Angelica si stabilì in Alabama, iniziò a fare programmi televisivi per il Christian Broadcasting Network.

Ma quando il suo regista inserì un film che metteva in discussione la divinità di Cristo, ne seguì una discussione e una rottura tra i due.

E questo è stato provvidenziale, perché il garage della congregazione di Madre Angelica è diventato lo studio di una rete, per difendere la divinità della Parola di Dio, ed è per questo che EWTN si chiama Eternal Word Television Network.

Quando ha iniziato a cercare di espandersi nel mondo ancora nascente della televisione satellitare, gli è stato detto che avrebbe avuto bisogno di un'antenna parabolica e di una licenza, ma di iniziare assumendo un avvocato dalla capitale.

Non conosceva nessuno a Washington, e cercando tra le pagine gialle si imbatté nell'avvocato Bob Corazzini, tra molti altri.

E siccome anche lei era di origine italiana, il suo nome era Rita Rizzo, pensava di essere una buona scelta.

Lo chiamò e si scoprì che non solo era un esperto di comunicazione, ma stava anche consigliando Ted Turner che stava per lanciare la CNN nella vicina Atlanta.

Poi, quando dovettero scegliere il terreno per installare l'antenna parabolica, giunsero su un terreno roccioso e le dissero che era inutile, ma lei vide San Michele Arcangelo in cima e optò per lui.

Ed è andata così bene che in seguito altri media si sono recati nella zona per alzare le antenne.

Madre Angelica ha comprato l'antenna parabolica senza avere i soldi per pagarla, e quando sono venuti a consegnargliela non ce l'aveva, così è andata al tabernacolo a pregare.

E di nuovo la provvidenza li chiamò un uomo che si trovava su uno yacht nei Caraibi, il cui figlio si era imbattuto in uno dei mini-libri di Madre Angelica, e lo spinse a riprendersi dalla droga.

E in segno di gratitudine, ha voluto donare 600.000 dollari, che si sono rivelati essere l'importo esatto da pagare per l'antenna parabolica.

E quando, alla fine degli anni '90, ha girato il Sud America per cercare fondi per catapultare EWTN e un nuovo monastero, è arrivato in Colombia, pregando per questa intenzione ai piedi della statua del Divino Bambino Gesù.

E udì una voce che gli diceva: «Costruiscimi un tempio e io aiuterò quelli che ti aiutano».

Tornato negli Stati Uniti, ha trovato la terra di Hanceville, ha sviluppato il progetto di un tempio per Gesù Bambino, nel nuovo monastero e sede di EWTN.

E poi, provvidenzialmente, sono apparse cinque famiglie che hanno aiutato finanziariamente con la costruzione in forma anonima.

Il monastero da lei fondato si chiama Nostra Signora degli Angeli.

gli angeli aiutavano sempre Madre Angelica.

Quando aveva 10 anni stava attraversando la strada e all'improvviso vide un'auto che le veniva incontro a tutta velocità

E sentì due mani afferrarla e spingerla oltre la recinzione del parcheggio.

Si guardò intorno e non vide nessuno.

Da quel momento in poi, mantenne un rapporto molto intimo con il suo angelo custode, che chiamò Fidelis.

E durante una visita al santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano nel 1989, mentre pregava, sentì la presenza della spada dell'angelo sulle spalle.

E l'Arcangelo lo rassicurò: "Sarò sempre al tuo fianco e combatteremo insieme".

Oltre ad essere stata mentore all'EWTN, è stata guarita due volte.

Quando aveva 19 anni, soffrì di una condizione molto dolorosa nota come "stomaco cadente".

Sopportava forti dolori allo stomaco e spasmi, le sue mani tremavano e il suo braccio sinistro si intorpidiva.

Il suo unico sollievo dal dolore è stato un tutore chirurgico che le ha lacerato la pelle e le ha provocato vesciche.

E nel 1943 un'amica la portò a trovare Rhoda Wise, una mistica dell'Ohio.

Rhoda Wise era una stigmatizzata a cui apparvero Gesù e Santa Teresa.

Santa Teresa aprì la ferita addominale, si mise una mano sull'addome e disse: "Io sono il Piccolo Fiore. Sei stato messo alla prova nell'incendio e non è stato trovato alcun difetto. La fede guarisce tutto".

E scoprì subito che la ferita nell'addome era completamente chiusa, così come l'intestino.

Poi gli apparve ancora una volta e guarì anche la sua gamba gravemente ferita.

Quando Rita e sua madre arrivarono a casa di Rhoda Wise, lei le suggerì di sedersi sulla sedia dove diceva di aver avuto conversazioni con Gesù.

E le suggerì di pregare una novena al Piccolo Fiore per guarire se stessa.

L'ultimo giorno della novena, Rita si svegliò nel cuore della notte con un forte dolore allo stomaco.

E anche se provava ancora dolore, sentiva di essere diverso.

Sapeva di non aver più bisogno di quel tutore e sapeva di essere guarita.

Si guardò allo specchio e il colore bluastro intorno alla vita e la massa rigonfia sul basso ventre erano completamente scomparsi.

Il tempo avrebbe poi dimostrato che questa cura sarebbe stata permanente.

E ha avuto una seconda guarigione soprannaturale, avvenuta nel 1998, quando aveva 74 anni, ed era nel bel mezzo di una dura lotta contro il cardinale ultraliberale Mahony, che disprezzava la presenza reale di Gesù nell'Eucaristia e minacciava di toglierle i sacramenti.

All'età di 42 anni, si era gravemente infortunato alla schiena, costringendolo a indossare tutori sulla schiena e su entrambe le gambe e stampelle per camminare.

E nel gennaio 1998 riceve la visita in convento della mistica italiana Paola Albertini, veggente delle apparizioni di Maria Regina degli Angeli Custodi.

Gli chiese di pregare con lei.

E quando furono nel quarto mistero glorioso, tutti videro un bagliore che circondava il ritratto di San Francesco sul muro, e Paola disse: "La Madonna è qui".

E ha consegnato un messaggio a Madre Angelica: "Non fermarti, vai avanti per amore di Gesù, senza preoccuparti lungo la strada che Gesù ha tracciato per te, da quando eri nel tuo grembo!"    

Poi ebbe la sensazione che Dio volesse guarirla.

Paola gli chiese di togliergli l'apparecchio dalle gambe e lui cominciò a fare passi esitanti.

Paola gli mise un crocifisso sulla schiena e gli chiese di camminare, uscì nel corridoio e tra lo stupore di tutti si incamminò senza stampelle o tutori alle gambe fino allo studio televisivo.

Paola le ha detto di togliersi il supporto dalla schiena, ma poi è stata costretta a rimetterlo.

Alla fine, Madre Angelica è guarita dalle gambe e non ha più dovuto usare bastoni o tutori, ma non dalla ferita alla schiena.

Forse per mostrare che la sofferenza ha uno scopo, un significato per chi la accetta e la offre a Dio, anche se ha una missione importante da svolgere come Madre Angelica.

Ebbene, questo è tutto ciò di cui volevamo parlare dei fenomeni soprannaturali che hanno guidato, preservato e rafforzato Madre Angelica nella sua missione.

Forum della Vergine Maria

Nessun commento:

Posta un commento