domenica 21 luglio 2024

La resurrezione del corpo

 


Giovedì 3 settembre 2020

È nella Dimora di Dio, al suo ingresso, che avviene la resurrezione del corpo, e questo momento sulla terra ha luogo al Giudizio Universale. I tempi terreni sono legati al temporale, mentre nell'eternità questo tempo non c'è più. Per questo la Beata Vergine Maria è paragonata alla Sapienza (Epistola della Messa dell'Immacolata Concezione, Pr 8, 22-36), che si diletta di Dio da tutta l'eternità, perché nell'eternità mia Madre è perpetua, come lo sono io e come lo sono e lo saranno tutti i miei figli che hanno raggiunto il cielo, senza inizio né fine.

Essi parteciperanno alla mia divinità come coeredi del Figlio di Dio e, di conseguenza, parteciperanno anche alla mia eternità. Venendo dalla terra, dal limite di tutto ciò che è tempo, avranno accesso nell'Eternità all'assenza di ogni limite. La fine del mondo e la resurrezione generale chiuderanno il tempo del mondo, i corpi risorgeranno ed entreranno nell'Eternità e questo mondo non ci sarà più. L'Eternità non dipende dal mondo finito, ma trae da esso i corpi e le anime, che entrano risorti nell'Eternità; e l'Eternità li riceve perennemente.

È così che i santi in cielo, come la Beata Vergine Maria, non risorgono più dalla terra che hanno lasciato, ma indossano i loro corpi gloriosi quando entrano in cielo, da dove hanno accesso a tutti i tempi della terra e, di conseguenza, sia prima della creazione del mondo che dopo la risurrezione generale. Il miracolo dell'Assunzione è quello della risurrezione della Beata Vergine in anticipo rispetto alle altre creature umane. È un miracolo per la terra, ma non per l'Eternità, dove è eternamente la Madre di Dio. I santi sono gli eterni fratelli di Gesù Cristo, ma il loro tempo di risurrezione sulla terra è quello scelto da Dio; generalmente è al momento della risurrezione generale alla fine del mondo.

La terra è nel tempo che finirà, l'Eternità è fuori dal tempo, non inizia né finisce. È così che Gesù Cristo in cielo è lodato, adorato e benedetto da tutta la corte celeste, comprese le anime che vivono sulla terra, hanno vissuto sulla terra e vivranno sulla terra. Ma queste anime devono superare la prova del tempo, in cui è in gioco la loro eternità.

Suor Beghe

Nessun commento:

Posta un commento