L'ANNUNCIO DEL SACRIFICIO
Prima che Adamo ed Eva fossero espulsi dall'Eden, Dio, compassionevole e benevolo, trovò un modo per far sì che l'uomo avesse una qualche relazione con Lui; e per riparare alle loro colpe sacrificò un agnello con la cui pelle li rivestì.
Gli sforzi di Adamo ed Eva per coprire la loro nudità (simbolicamente le loro colpe) con le foglie del fico non furono sufficienti, tanto che il Signore stesso sacrificò un agnello nella cui pelle li rivestì. Questo fu il primo sacrificio con spargimento di sangue, per i peccati dell'uomo; sacrifici che seguirono per generazioni e generazioni; come prefigurazione del grande sacrificio che il Figlio di Dio avrebbe fatto per redimere il mondo.
La Bibbia ci dice che: Quando Caino fece le sue offerte a Dio, esse non erano gradite al Signore, che motivo c'era perché non fossero gradite? Dopo tutto, le sue offerte non erano malvagie, erano il frutto del suo lavoro, il frutto della terra.
"Dopo un po' di tempo, Caino fece un'offerta all'Eterno dei frutti del terreno.... (Il Signore non era contento). E Caino si adirò e si prostrò, e Yahvè gli disse: "Perché ti adiri e perché ti prostri? Non cammineresti dritto se facessi bene? (Genesi 4)
Forse non c'era nulla di sbagliato nell'offerta in sé, ma c'era qualcosa di sbagliato nell'atteggiamento di Caino; perché con le sue offerte, egli negava e non accettava che il peccato avesse separato Dio dall'uomo. Caino negò la necessità di riconciliarsi con Dio attraverso un sacrificio cruento, negò che fosse necessario che qualcuno morisse per gli altri; negò che la terra fosse maledetta e insistette che il frutto della terra e il suo lavoro fossero accettati da Dio.
D'altra parte, Abele, fratello di Caino, offrì come offerta un agnello con il quale confessò e credette che il peccato era la causa della separazione, Dio-uomo; di conseguenza la morte era la punizione meritata. Che le sofferenze dell'uomo erano giuste, e infine che il Signore aveva fornito una via di redenzione attraverso il sangue dell'Agnello. Il sangue dell'Agnello era la differenza vitale tra queste due offerte.
Padre Ernest Ben Odevecq
Nessun commento:
Posta un commento