sabato 20 novembre 2021

MARIA E LA SUA ARMATA

 

Maria è sempre vicina ai suoi figli

Questa sua presenza Maria la fa sempre sperimentare a chi a lei ricorre; e « non si è mai sentito al mondo, dice san Bernardo, che qualcuno ricorrendo a lei sia stato da lei abbandonato ». Tuttavia per rafforzarci in questa fiducia e, soprattutto per ravvivarla in coloro che si sono allontanati da lei e dal suo Figlio, la Madonna, lungo i secoli, ha fatto tanti prodigi; oggi, che una moltitudine immensa di cristiani ha dimenticato Dio e va verso l'inferno, la Madonna, potremmo dire, non si dà pace ed ha moltiplicato sia i prodigi che le apparizioni dando accorati messaggi per fare cosí convertire i peccatori e infervorare i giusti.

Per colmo di ingratitudine moltissimi cristiani, compresi tanti sacerdoti, non credono a questi fatti straordinari, invece di verificarli. La loro argomentazione è questa: “Questi fatti straordinari sono molti, anzi troppi per essere veri. Io non ho bisogno di essi per credere; mi basta il Vangelo”.

Qui c'è un equivoco: altro è la fede, altro la conferma o la riproposizione di essa. Siamo ultra d'accordo che la rivelazione si è chiusa con Gesú e con gli apostoli da lui istruiti; e che la Tradizione è fonte di fede soltanto nella misura che risale e si riallaccia ai loro insegnamenti e a quelli trasmessici dai loro discepoli; non siamo d'accordo sulla impossibilità o inutilità dei prodigi e delle apparizioni: sia perché non dobbiamo essere noi a giudicare la loro opportunità; sia perché non possiamo assumerci il ruolo di consigliare Dio, e, tanto meno, di criticarlo per i suoi interventi; sia perché l'immensità di tali prodigi e apparizioni, invece di farcene negare l'autenticità, ci deve altamente allarmare.

Il solo diritto che abbiamo è quello di verificarli; anzi ne abbiamo il dovere; ma quando, dopo averli onestamente esaminati ne verifichiamo l'autenticità, abbiamo il dovere di ascoltarne e metterne in pratica i messaggi; come il servo e anche il figlio, quando sanno che il padrone o il padre ha dato loro un ordine, hanno il dovere di eseguirlo.

D'altro lato, questi interventi divini sono perfettamente ragionevoli e conformi a Dio-Amore e a Maria nostra dolcissima Madre, sempre vicini ai loro figli e premurosi della loro salvezza.

Se Dio ha guidato passo passo il popolo ebreo nel suo cammino nel deserto facendo tanti e cosí grandiosi prodigi, non c'è motivo che non abbia a fare altrettanto con i suoi figli oggi per farli arrivare in Paradiso e non farli perire per strada. Non abbiamo che da ringraziare Dio, nostro tenerissimo Padre, e la Madonna, nostra dolcissima Madre.


Nessun commento:

Posta un commento