domenica 30 ottobre 2022

I SEGNI DEI TEMPI

 


ESISTE UNA CHIESA FEDELE A CRISTO? 

Non è mia intenzione urtare la suscettibilità dei fratelli separati della Chiesa cattolica, ma penso che sia necessario parlare anche di questa questione imbarazzante, perché ricade anche sulle nostre coscienze se non lo facciamo, nonostante tutte le argomentazioni che possono avere contro di essa, (la Chiesa) credo che molti rinsaviranno e torneranno alla Madre da cui sono venuti.  

Sorgeranno falsi profeti e falsi Messia e mostreranno segni e prodigi per ingannare, se possibile, anche gli eletti; ma voi siate avvertiti: vi ho detto tutte queste cose in anticipo perché siate preparati (Marco 12,22) Una volta in Nord America, un Paese cosmopolita, mentre ci riunivamo nell'ora di pausa in un centro di lavoro dove c'erano lavoratori di diverse nazionalità, toccando il tema delle religioni, un lavoratore iraniano di religione musulmana fece il seguente commento: "Voi cristiani vivete solo litigando, discutendo tra di voi. Al che gli altri operatori di diverse religioni hanno ribadito che questo era vero; non hanno sperimentato tali divisioni come nel caso dei cristiani che hanno innumerevoli chiese, credi e sette. Oggi ci sono più di ventunmila cosiddette sette cristiane in tutto il mondo e ognuna di esse sostiene di essere la vera religione. 

Pensando a questi commenti, la religione cristiana è l'unica che, fin dalle sue origini, ha vissuto innumerevoli attacchi, persecuzioni, scismi e divisioni; alcuni sono stati messi in ombra e altri hanno conquistato la ribalta. Le parole dell'iraniano erano giuste, soprattutto l'ultima: "dividere". Questa parola ha molti significati se analizziamo cosa farebbe un guerriero o uno stratega che deve combattere contro un nemico numeroso e potente, la prima cosa sarebbe creare confusione e poi cercare di dividere, in modo che il combattimento sia più facile e di maggior successo. Questo è esattamente ciò che il nemico di Cristo sta facendo: confondere i cristiani, usare la natura decaduta dell'uomo, istigare l'avidità, l'orgoglio, la lussuria, i desideri materiali, ecc. 

Perché i seguaci di altre religioni non cristiane non sperimentano la stessa divisione e conflittualità dei cristiani? Questa situazione è facilmente intuibile. Se teniamo conto delle parole di Gesù:   

"Ogni regno diviso contro se stesso sarà spezzato, e casa su casa cadrà. Se Satana fosse diviso contro se stesso, come potrebbe stare in piedi il suo regno?" (Luca 11:17).  

Perché mai dovrebbe dividere o attaccare altre religioni se sono già parte delle sue legioni? Al contrario, sono strumenti per diffondere l'errore e la falsità nel mondo. 

Satana attacca nelle file stesse del cristianesimo, fin dall'inizio della Chiesa; conosciamo tutti i disordini che esistevano nella Chiesa, a partire dalle eresie, dalle lotte di potere, dalle contraddizioni, dal coinvolgimento nella politica, dalla promiscuità e dall'immoralità, dall'errore e dal fanatismo che hanno portato agli scismi, alle cosiddette guerre sante, all'inquisizione; incitando all'odio tra coloro che si definiscono cristiani. Una situazione che persiste ancora oggi in alcuni luoghi come l'Irlanda del Nord, dove cattolici e anglicani si odiano a morte. Come si può affermare di essere cristiani e odiare i propri fratelli? Se così facendo si infrange il principale comandamento di Gesù, che ha ripetutamente raccomandato:  

"E ora vi lascio un nuovo comandamento: Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato; se vi amerete veramente gli uni gli altri, saprete che siete miei discepoli". (Giovanni 13,34)  

Poi ci dice anche:  

"Fratelli, non criticatevi a vicenda. Chi parla contro un fratello lo giudica, parla contro la legge o la giudica. E se giudicate la legge, non la adempite più, ma vi rendete superiori ad essa. Ma uno solo ha fatto la legge e allo stesso tempo può giudicare. Egli è in grado di salvare o condannare, ma chi siete voi per giudicare il vostro prossimo?" (Giacomo 4,11-12). 

Oggi l'antagonismo e la rivalità tra le chiese e le sette che si dichiarano cristiane è ancora un problema serio, che provoca discordia e risentimento tra i cristiani, che dovrebbero trattarsi come fratelli e sorelle. Non credo che nessuna setta religiosa sia l'unica vera setta in cui ai suoi membri sia garantita la salvezza, come i suoi leader cercano di far credere. La salvezza non si trova nella setta o nella chiesa a cui si appartiene, ma nella fede e nel comportamento di ciascuno, perché alla fine ci saranno molti santi che in vita hanno frequentato chiese diverse, siano esse protestanti, ortodosse o cattoliche. Ma ci sono sette che pensano di essere le uniche privilegiate con la verità e di avere il lasciapassare per il regno dei cieli; ma questi poveretti fanno solo del male al cristianesimo, suscitano un sentimento di pietà e di dolore, perché non seguono Cristo come dicono, ma piuttosto il nemico di Dio.  

Invece di insegnare a praticare ciò che il Maestro ha detto, cioè ad amare anche i nemici, insegnano a odiare i propri fratelli, semplicemente perché non appartengono alla loro setta. Purtroppo ho visto come alcune sette protestanti si siano abbassate a un livello così basso e sporco istigando un odio profondo contro il Papa e la Chiesa cattolica, chiamandolo Anticristo, diavolo in persona, meretrice dell'Apocalisse, Babilonia la grande, ecc. e non contenti di questo inventano anche una serie di ridicole bugie, come quella che il Papa è il capo della CIA. Che il Papa controlla le banche di tutto il mondo, che il Papa controlla la politica e i governanti degli Stati Uniti e di altri Paesi del mondo, che il Papa ha stretto accordi con importanti organizzazioni ebraiche per controllare il mondo, che il Papa è il proprietario di una fabbrica di contraccettivi. Di fronte a tutte queste manifestazioni di odio e ostilità contro la Chiesa cattolica e il suo leader spirituale, mi sono chiesto:  

Perché la Chiesa cattolica è la più assediata, odiata e attaccata? Nessuno attacca musulmani, buddisti, induisti, mormoni o altre denominazioni pseudocristiane, né anglicani, battisti, episcopaliani o luterani. Nessuno attacca anglicani, battisti, episcopaliani o luterani. Perché questo inspiegabile odio contro la Beata Vergine Maria? 

Chi c'è dietro questo odio? Non è forse che questa è la fedele Chiesa di Cristo, e questo è il motivo di questa smania di screditarla in qualsiasi modo? - La Chiesa cattolica, con tutti i suoi difetti che può avere (perché è gestita da uomini), è l'unica e vera Chiesa lasciata da Gesù; da qui l'odio e l'attacco sistematico contro di essa da parte di Satana attraverso i suoi scagnozzi travestiti da sette cristiane, intellettuali, gnostici, politici, ecc.   

Sappiamo bene che l'odio e la violenza sono passioni basse, oscure e negative che vengono dal diavolo; quindi? Non è forse Satana stesso a parlare per bocca di questi falsi pastori? È molto strano che molte di queste sette siano così odiose, sapendo che la Chiesa cattolica è l'origine di tutte le altre e che, nonostante tutti i suoi difetti ed errori, è la custode più fedele dell'insegnamento del Maestro Gesù Cristo. Non è forse la Chiesa cattolica che si oppone alla pratica criminale dell'aborto, all'usanza pagana del divorzio, all'omosessualità aberrante e ad ogni tipo di immoralità e stregoneria?  

Non c'è dubbio che questi attacchi ostinati alla Chiesa cattolica provengano dal nemico di Dio, perché essa è la vera Chiesa di Dio. Per questo motivo, anche il marxismo-leninismo dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (anch'esso una forza satanica travestita da politica sociale), vedendo che si trattava di una roccaforte spirituale e del principale ostacolo intellettuale alla diffusione delle sue errate dottrine comuniste, lanciò uno degli attacchi più devastanti contro di esso. Ha infiltrato nella Chiesa centinaia di agenti addestrati dal KGB provenienti da tutto il mondo, che sono stati ordinati sacerdoti cattolici. Nel giro di pochi anni, dal seno della Chiesa uscirono dottrine demoniache travestite da ideologie umanitarie, caritatevoli e socialiste. Tra queste, la più diffusa in tutto il mondo, è stata la famosa Teologia della Liberazione, che non è altro che il marxismo travestito da cristianesimo. Ben presto la Chiesa fu scossa, non solo gli infiltrati erano al suo interno, ma ora avevano centinaia di seguaci che avevano prelevato dai nuovi seminari dove presero le redini, alcuni di questi agenti raggiunsero importanti posizioni gerarchiche come vescovi e immagino anche cardinali. I nuovi sacerdoti, portatori di un nuovo approccio pseudocristiano, non esitarono a far parte dei nuovi seminari. Hanno persino partecipato ad attività sovversive, di guerriglia e di terrorismo. 

La crisi della Chiesa cattolica è grave, il demonio è riuscito a ferirla sul piano politico trascinando migliaia di persone con la storia dell'"Opzione per i poveri" e, come se non bastasse, le ha anche agitate con passioni sessuali di ogni forma; due forze potenti insite nell'uomo e di cui Satana sa come approfittare. Ne consegue un diffuso raffreddamento al suo interno, aggravato dalla condotta immorale e disonesta di molti di questi sacerdoti, cresciuti con l'approccio marxista.  

"E poiché la malvagità si moltiplica, l'amore di molti si raffredda. Ma chi resiste fino alla fine sarà salvato". (Mt 24, 12).  

Nel 1914, questo attacco fu avvertito dalla stessa Vergine Maria, quando apparve a Fatima a tre pastorelli e avvertì di tutti questi errori che la Russia avrebbe diffuso, raccomandando quindi al mondo cattolico di avvicinarsi a Dio con tutto il cuore, di praticare maggiormente la preghiera, di consacrare la Russia al Suo Sacro Cuore. Tuttavia, sembra che alle sue raccomandazioni non sia stato dato molto credito ed è per questo che è successo tutto quello che stiamo vedendo. 

In questi tempi finali, la Chiesa continuerà a soffrire di un grande vuoto e raffreddamento a causa della mancanza di fede e di amore per Cristo e per il prossimo da parte dei suoi leader, del clero e dei parrocchiani.  

"Ma lo Spirito dice chiaramente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando ascolto a spiriti ingannatori e a dottrine di demoni, attraverso l'ipocrisia di bugiardi che hanno marchiato la loro coscienza". (1Tim.4, 1).  

L'attacco del demonio in questi tempi è frontale e feroce, soprattutto contro la Chiesa, perché sa bene che rovesciando un sacerdote o una suora, perde migliaia di anime scandalizzate dalla condotta di questi poveri caduti in disgrazia.   

"Noi infatti non lottiamo contro la carne e il sangue, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori delle tenebre di questa età, contro le schiere spirituali della malvagità nei luoghi celesti" (Ef. 6:12).  

Tuttavia, non dobbiamo perdere la speranza, come ci ha detto Gesù stesso:  

"Le porte dell'inferno non prevarranno sulla mia Chiesa". (Mt 16,18) 

E questo è accaduto in tutti i duemila anni in cui la Chiesa cattolica è stata in funzione, molte sono state le crisi attraverso cui è passata ma da tutte è uscita bene e questo è un segno in più per capire che è la vera Chiesa, molte sono state le volte in cui è stata minacciata da scismi, lotte e intrighi interni, dal potere, dal fanatismo e dall'infiltrazione di persone senza scrupoli e malvagie che non hanno esitato un attimo a infiltrarsi come sacerdoti per ottenere i loro mezzi illeciti. È ormai chiaro che tutti questi attacchi sono stati ideati e messi in pratica dal potere malvagio del nemico di Dio con l'unico scopo di distruggerla. 

Ma Dio non l'ha mai lasciata senza protezione, se da un lato il diavolo ha infiltrato la corruzione, dall'altro Dio ha suscitato innumerevoli uomini buoni che hanno riparato ciò che era stato distrutto e hanno continuato la sua opera; così sono apparsi i cosiddetti santi come: Ignazio vescovo, Agostino d'Ippona, Gregorio Magno, Elisabetta d'Ungheria, Francesco d'Assisi, Chiara d'Assisi, Antonio di Padova, Teresa d'Avila, Giovanni Bosco, e le centinaia e centinaia di santi, veri amici di Gesù, elencati nella Santorale cattolica. 

Allo stesso modo, come ho già detto, la Vergine Maria, nella sua apparizione, ha avvertito che il Papa e la Chiesa dovranno soffrire molto, ma che alla fine il suo Sacro Cuore trionferà.  

Questo argomento, della Chiesa di Cristo, sono sicuro che non è piaciuto a molti lettori, perché è molto probabile che non comunichino con la Chiesa cattolica per diversi motivi, o perché appartengono a un'altra denominazione o per lo scandalo e il cattivo comportamento di alcuni dei suoi membri, (di cui abbiamo già spiegato il motivo principale); ma non sono io che forse per fanatismo cerco di difendere questa a scapito delle altre denominazioni, ma è Gesù stesso che ci dà l'indizio per sapere qual è la vera Chiesa.  

In una certa occasione, mentre Gesù diceva loro di stare attenti perché verso la fine verranno molti che si fingeranno profeti e persino il Messia stesso per confondere e dividere i parrocchiani, gli apostoli gli chiedono:  

"Signore, come possiamo sapere chi è vero e chi è falso?". Gesù risponde loro: "Dai loro frutti li riconoscerete" (Matteo 12,34).  

E dice loro anche:  

"Da questo conoscerete che siete miei discepoli: che vi amate gli uni gli altri" (Gv 3,11).  

Con queste risposte, è facile analizzare e vedere chi sono le sette apparse ultimamente: è possibile che quelle apparse 500 anni fa e che continuano a moltiplicarsi in abbondanza siano le vere sette, come sostengono a gran voce? Se è così... E poi, che fine ha fatto la Chiesa che Gesù Cristo stesso ha lasciato? Gesù ha forse cambiato idea e ha detto: fonderò altre chiese perché la prima che ho lasciato non è più di mio gradimento? Vediamo... solo un cieco, come quelli che non vogliono vedere e non se ne rendono conto, sosterrebbe queste argomentazioni senza alcun fondamento! 

Infine, la prova più conclusiva della veridicità o meno di una chiesa è data dai suoi frutti, e il frutto principale è l'amore per il prossimo e la carità dimostrata dal cristiano nella sua vita personale o dalla Chiesa come istituzione. Non basta dire a qualcuno: ti amo e poi non fare nulla per dimostrarlo, come fanno molti quando predicano la Parola di Dio ai malati o agli affamati, dicendo loro: Dio ti ama, convertiti! e non offrono alcun sollievo per le loro necessità. Immaginate un povero senzatetto che muore di fame o un povero malato che muore di dolore e a cui viene detto che Dio lo ama, senza dargli un tozzo di pane per saziare la fame o una medicina per alleviare il dolore, e quel che è peggio alcuni furfanti continuano a dire loro: datemi le decime e il Signore vi darà il centuplo. Vedono che non hanno, eppure insistono a prendere da loro ciò che non hanno? È così che si definiscono cristiani?  E, per coincidenza, è lì che si conferma il detto "Dai loro frutti li riconoscerete".  

Grazie a Dio, i cattolici hanno molti esempi di carità e santità cristiana, il più recente e contemporaneo dei quali è Madre Teresa di Calcutta, la cui opera di carità e santità, pur essendo scomparsa, si è diffusa in molti Paesi del mondo per il bene di tanti bambini, poveri e malati di ogni genere.  

Ora, quale Chiesa, oltre a quella cattolica, si è preoccupata del benessere dei più poveri, dei diseredati, dei malati, dei carcerati, dei non istruiti, degli orfani e di molti altri problemi della società in generale? 

Quanti ospedali, quante case di cura, quante scuole, college e scuole di tecnologia, quanti orfanotrofi, quante case per i giovani e quante mense per gli indigenti hanno le altre chiese che dicono di essere quelle vere?   

Una volta l'ho detto a un fratello dei cosiddetti Testimoni di Geova, ah...! Mi ha risposto: il nostro apostolato si limita a portare la Parola di Dio, affinché tutti la conoscano, questo è ciò che Gesù ha comandato e questo è ciò che stiamo facendo, ma ciò che questo signore non ha capito è che Gesù non ha mai predicato senza prima fare del bene, ovunque sia andato, ha guarito i malati, ha risuscitato i morti, ha dato da mangiare alla gente, ha perdonato i peccati, ha insegnato a pregare e ha fatto un'infinità di miracoli in più. Questo signore ha anche dimenticato la regola principale del cristianesimo che è quella di "Amarsi gli uni gli altri come fratelli e sorelle". Predicare è facile, chiunque abbia una conoscenza regolare delle Scritture esce e predica. Ciò che è difficile è: pulire i corpi sporchi e purulenti di piaghe incurabili ed escrementi pestilenti degli anziani nelle case di riposo e dei malati negli ospedali curati da suore o frati cattolici! Curare i pazzi, i malati di mente, i tossicodipendenti e i malati di AIDS! Cioè i fratelli e le sorelle che il mondo considera la feccia della società. Questo è il cristianesimo! Se questo amore e questa dedizione ai più poveri tra i poveri non esiste nella vostra chiesa, allora non siete certamente nella chiesa giusta.  

Un'altra sorella separata di una delle migliaia di sette mi ha detto: "Non abbiamo i soldi come i cattolici per creare ospedali, case di cura o mense per i poveri. Madre Teresa di Calcutta iniziò la sua opera con zero centesimi sul suo conto, aveva solo un grande amore per Gesù Cristo e per i suoi fratelli e sorelle bisognosi. E come lei, quasi tutte le opere che esistono nel mondo sono nate con zero centesimi nei conti di questi veri frutti dello Spirito Santo. 

"Non chiunque dice Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio" (Matteo 7,21).  

Infine: 

"I figli di Dio e i figli del diavolo concordano in questo: chi non opera la giustizia non è da Dio, né lo è chi non ama il proprio fratello". (1 Giovanni 3,10) 

Se non siete ancora convinti di questo, vi suggerisco di leggere il Vangelo di Matteo 31, relativo al Giudizio Universale e vedrete in base a quale comportamento Gesù giudicherà. 

Padre Ernest Ben Odevecq


Nessun commento:

Posta un commento