Messaggio dal cielo di Thomas Merton (1915-1968), donato con mezzi soprannaturali a Giuliana Buttini (1921-2003) il 15 febbraio 1986.
(…) Come si può amare il prossimo in un monastero? Si può amare un po'... il prossimo più prossimo, i propri confratelli e il prossimo attraverso la preghiera. La preghiera è una forza, quella che sostiene il mondo. Per i contemplativi è così, perché ognuno è pronto in Dio a dare ciò che ha.
Chi prega dona attraverso la preghiera. Non è meno utile della carità. Preghiamo per carità come agiamo per carità. Spiegata scientificamente e in modo arido, possiamo dire che la preghiera è un ammasso di onde benefiche, che si oppongono alle onde negative fino ad annientarle.
Queste onde vanno a Dio e ai santi in Dio dopo aver rimosso le onde negative. Più preghiamo, più otteniamo. Non dobbiamo solo pregare ad alta voce o in coro; i sentimenti puri sono importanti e le preghiere possono essere vissute nelle loro molte forme. È sempre la stessa forza che si unisce alle altre forze della preghiera.
Estratto dal libro: Memorie dal cielo - Lettere d'amore universale di Thomas Merton (Éd. du Parvis)
Nessun commento:
Posta un commento