martedì 25 ottobre 2022

ANGELI IN AZIONE

 


Di santa Rosa de Lima (1586-1617), si dice che talvolta inviava il suo angelo a farle commissioni, ed egli le eseguiva fedelmente. Un giorno sua madre era ammalata e santa Rosa andò a trovarla.

Sua madre, vedendola un po “sciupata” comandò a un’impiegata di colore di andare a comperare un reale di panetti di cioccolato e mezzo reale di zucchero per darlo a sua figlia. Ma Rosa le disse: “No, madre mia, non datele questi soldi: essi sarebbero sprecati, perché donna Maria de Uzátegui mi invierà queste cose”.

Di lì a poco bussarono alla porta che dava sulla strada, poiché era già molto tardi. Andarono ad aprire ed entrò un servitore negro di donna Maria de Uzátegui, con una chicchera di cioccolato e la consegnò da parte di detta signora...

Di quanto era successo lasciò ammirata questa testimonianza e chiese con garbo a sua figlia Rosa: - Come sapevi che ti avrebbero inviato quel cioccolato?

Lei le rispose: Guardate, madre mia, quando vi è una necessità così impellente come questa che avevo ora, come ben sapeva vostra grazia, basta dirlo all’angelo custode; così l’ha fatto il mio angelo custode, come ha fatto in diverse altre occasioni”.

Di ciò questa testimone restò ammirata e spaventata di vedere quanto era successo. Ciò risponde al vero e dichiara davanti a detto giudice e sotto detto giuramento che questo è vero, ed entrambi lo firmarono, il baccelliere Luis Fajardo Maria de Oliv, davanti a me, Jaime Blanco, pubblico notaio(21).

Padre ángel Peña O.A.R.


Nessun commento:

Posta un commento