INTERPRETAZIONE DI MONS. MARTÍNEZ
Davanti a tutta questa pioggia di grazie, "il figlio della luce" aiuta Concepción Cabrera de Armida a discernere e interpretare ciò che Dio vuole da lei, ne cito solo alcune:
Non dimenticate che con voi tutte le anime della Croce, tutti i suoi figli, devono entrare nell'interiorità di Gesù, perché voi siete GERME, e nel germe c'è tutta la messe opulenta di virtù segrete. Entrando, otterrete la grazia per i vostri figli di entrare, e cercando le profondità del Cuore divino, le mostrerete ai vostri figli nella misura e nel modo che a Dio piace (53,350).
E Monsignore trae tutte le conseguenze di quanto appena detto in relazione alle Opere della Croce e alle anime della Croce e anche all'interrelazione tra il sacerdozio comune e il sacerdozio ministeriale:
Nella vostra anima come i due sacerdozi sono intrecciati, uniti. Dio ha voluto darti una doppia fecondità: sei la madre dei sacerdoti mistici e dei sacerdoti ufficiali. Che missione sublime!
Le Opere della Croce - vi ha appena detto Nostro Signore - sono come un'estensione della vostra anima e delle grazie che avete ricevuto da Dio; queste Opere sono un sacerdozio mistico, o come un collegio di sacerdoti mistici di cui voi siete il capo. Agli occhi di Dio, voi e tutte le anime della Croce siete una cosa sola: l'anima di Concha si è sviluppata, prolungata e innumerevole, come Israele chiamava quelle anime numerose come le stelle del cielo che formavano la discendenza di Abramo. Le anime della Croce sono numerose anime di cui la vostra è il centro e che ricevono, come i rami del tronco, la linfa di quella stupenda grazia dell'incarnazione mistica. La fecondità della vostra anima ha, quindi, prima di tutto, una pleiade di sacerdoti mistici che formano, con la vostra anima, un unico sacerdozio....
E come il sacerdozio ufficiale raggiunge la sua consumata perfezione quando unisce al suo sacerdozio il sacerdozio mistico, così l'anima che è sacerdote mistico raggiunge la sua perfetta consumazione quando con la purezza del suo amore e della sua immolazione tocca, in un modo o nell'altro, il sacerdozio ufficiale; cioè quando copia così tanto l'interno sacerdotale del Cuore di Gesù, che questo mistero interiore ha un'esteriorizzazione, che tocca il mistero esteriore, come il sacerdozio intimo di Gesù ha prodotto il suo sacerdozio esteriore (54,47-52).
Aggiunge che è una generatrice di purezza per il mondo sacerdotale:
Come il Cuore di Gesù, il vostro deve essere un trasformatore (per seguire lo stesso paragone) in cui entrano orribili peccati ed escono preziose grazie, attraverso l'elaborazione divina di un amore generosissimo e di un dolore terribile, che sono copie dell'amore e del dolore di Gesù.
Guardate come la purezza viene elaborata nella divina alchimia del Cuore di Gesù...(54,74).
E cogliendo l'unità del progetto di Dio su di lei, le dice:
E si noti l'azione ordinata e sapientissima di Dio che la spinge a donarsi ai sacerdoti. Nel 1927, la fece donare in modo speciale e le dettò le Confidenze, cioè le rivelò il suo piano. Nel 1928, volle che lo aiutasse a mettere in pratica questo piano ponendo i sacerdoti, soprattutto quelli di qui, sulle sue spalle, non più per insegnare loro una dottrina, ma per acquistare le grazie con ciò che è più prezioso per loro, cioè la condivisione degli intimi dolori del Cuore di Gesù (54,72).
E aggiunge qualcosa sui Missionari dello Spirito Santo e sulla Lega Apostolica (Fraternità di Cristo Sacerdote):
I missionari sono indubbiamente dei polverizzatori di purezza, in quanto devono esporre la dottrina della Croce e infondere quello spirito fecondo nelle anime. Sono anche coloro che formano la "Lega", poiché devono in molti modi aiutare le Opere... (54,77).
E poco prima gli aveva detto:
Tutte le anime della Croce devono aiutarla in questa elaborazione della purezza e nella sua irradiazione, formando una sola cosa (54, 77).
E arriva a una prima sintesi di ciò che il Signore chiede a Conchita:
Tre cose, secondo me, Gesù vi chiede, e voi dovete dargliele con amorevole generosità, come lo scopo di questi esercizi così pieni di grazia e di amore.
1. Vivere nell'interno del Suo Cuore, entrando sempre più nelle profondità divine di quel Santuario.
Vivere all'interno del Cuore di Gesù significa portare nell'anima la stessa vita interiore di quel Cuore divino; avere gli stessi ideali, gli stessi sentimenti di amore e di dolore, le stesse relazioni intime con la Santissima Trinità e con le anime.
2. Dare a Gesù anime sacerdotali in tutti i modi che gli ha insegnato in questi giorni; cioè tirando su dal pantano quelli che sono caduti, impedendo a quelli che stanno per cadere di sprofondare, preservando quelli che sono buoni, rendendoli ferventi, dando loro la forza e il vigore di vivere nello spirito della Santissima Trinità, e dando loro la forza di vivere nello spirito della Santissima Trinità. i giusti, trasformando i santi e consumando la trasformazione in Gesù. Come?
Con le sue preghiere, i suoi sacrifici, la sua azione e, soprattutto, aprendo il seno della sua anima, affinché Dio vi depositi le sue grazie sacerdotali e realizzi il mistero di quelle sante fecondazioni che Dio gli ha fatto provare.
3. Prestandosi nel modo più pieno, amorevole e perfetto a partecipare ai dolori intimi di Gesù, alla croce interiore del Cuore di Gesù, per i suoi fini sacerdotali.
Questi tre scopi possono essere condensati come segue:
L'inizio della sua nuova vita ---- perché nuova è, anche se intimamente legata alla vecchia --- deve essere un cuore che trascriva, il più perfettamente possibile, il Cuore di Gesù nelle sue intimità.
L'essenza della sua vita, la condivisione della Croce interiore del Cuore di Gesù.
Il suo scopo, dare a Gesù anime sacerdotali, e dare alle anime sacerdotali il dono di Gesù, l'Eterno Sacerdote.
La Vergine Maria sarà la sua guida, il suo modello e la sua forza (54,330-332).
Questa sintesi risponde molto bene a ciò che il vescovo Martinez le aveva proposto all'inizio dei suoi esercizi spirituali in relazione alla Santa Trinità e a Maria e in relazione alla grazia centrale di Conchita.
Lo Spirito Santo la spinge nell'interiorità di Gesù (53,348-352).
Gesù le comunica segreti sostanziali che funzionano (53,354-358).
Penetrare nell'interno del Cuore di Gesù è proprio della grazia dell'incarnazione mistica (perché è una partecipazione o un riflesso della paternità divina) (53,359).
E il Padre comunica questa fibra a Maria e desidera che ci siano "cuori come quello di Maria" perché comprendano Gesù. Il Padre vuole consumare la grazia della maternità che le ha dato (53,360).
Maria è la più grande immagine del Padre che sia mai esistita sulla terra (53,363).
E Conchita sarà "una miniatura di Maria".
Manuel Rubín de Celis, M.Sp.S.
Nessun commento:
Posta un commento