venerdì 11 agosto 2023

FORTEZZA (bruciare d’amore)

 


Santa  Veronica Giuliani


La fortezza di Veronica nasce e cresce dall’amore: l’amore  è l’unica forza che salva il mondo. Nel momento in cui ci  sentiamo profondamente amati da Cristo, nasce in noi la  forza per superare ogni ostacolo e difficoltà nel cammino  perché ci sentiamo avvolti dal braccio della misericordia di  Dio.  

 

68- Il Signore mi ha fatto conoscere e provare gli effetti sviscerati del  suo amore ardente. Egli è tanto innamorato di me che mi sento  abbracciare dal braccio della misericordia di Dio. Qui ho fortezza e  fermezza e mi stabilisco, sempre e per sempre, legata, regolata, uniforme al volere di Dio. Tutto ciò che capisco e di cui non posso  parlare, mi stringe qui, mi ferma qui, cioè, sempre e per sempre, nel  volere divino. (D IV, 239) 

69-Io, come io, non posso niente. Una formica mi getterebbe a terra;  ma, stando ferma in Dio, con fede e speranza in Lui, Lui sarà il  vincitore per me. Così ho compreso che devo sempre esercitare ogni  sorta di virtù; perché queste sono le armi per combattere contro tutto  l’inferno; e con fede viva replicare, più volte: Se Dio è per noi, chi  sarà contro di noi? (D II, 1020)  

70- Mi sembra che il Signore mi comunicasse un poco del suo divino  amore. Questa partecipazione fu breve, ma gli effetti furono  permanenti. E li conobbi da questo: mi durò, per più ore, un gran  calore nel cuore. Non capivo cosa fosse. Sentivo che tutto ciò mi  dava gran forza. Camminando, non mi accorgevo di toccare il  pavimento; mi pareva che, di volo, facessi tutto quello che era  necessario per l’officio che ho. 

 Bisognava portar legna in infermeria; e quella mia compagna che la  portava con me, mi diceva, che, per amor di Dio, non camminassi  tanto, perché ella non poteva raggiungermi, e che l’aspettassi, perché  non ne poteva più! Io non potevo star ferma. Sentivo come bruciare  il mio cuore; ma, bruciando, mi rinforzavo e sentivo che tutte le  forze stavano nello spirito. Ma, in quanto all’umanità, tutte queste  cose pareva che le dessero piuttosto stanchezza che altro. Ma,  essendo lo spirito superiore, lui la faceva risorgere, e come volare.  (D IV, 444-445) 

Silvia Reali 

Nessun commento:

Posta un commento