mercoledì 2 agosto 2023

La Santa Eucaristia



"Miei amati fratelli e sorelle,

Siate ferventi testimoni della presenza di Cristo sugli altari delle Chiese. È l'Eucaristia che dà forma alla vostra vita. Essa guida tutte le vostre scelte di vita, perché è la presenza viva e molto reale dell'Amore trinitario di Dio".

Naturalmente, anche per i cristiani non è facile credere alla Presenza reale di Cristo Gesù nell'Eucaristia. Credere in essa dimostra che la vostra fede è solida. Così, quando si riceve l'ostia sulla lingua, si accoglie il Signore Gesù con gioia e profondo rispetto.

Il grande mistero dell'Eucaristia, celebrato in ogni Messa, è la chiave della vostra salvezza. Si commemora il sacrificio che il Signore Gesù Cristo ha fatto della propria vita morendo sulla Croce, affinché voi possiate accedere alla Vita eterna. "Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna". Aderendo alla Comunione dei Santi, fate in modo di rendervi conto che sono uniti tanta speranza e tanto amore.

Dovete mostrare tutta la vostra fede, perché è formalmente Gesù che ricevete nella Santa Eucaristia. Non potete ignorare che tutti coloro che si trovano sull'altra sponda del fiume, guidati dagli Angeli, partecipano attivamente alla celebrazione. Sono testimoni della vostra fede e delle vostre azioni, e sono così grati per tutto il bene che fate loro, soprattutto quando fate l'offerta alla Messa e fate la Comunione per loro.

Pensate di assimilare il Signore a voi stessi, ma in realtà è Lui che viene in voi per assimilarvi a sé. È Lui che si dà a voi come cibo, e così misteriosamente, sotto forma di un pezzo di pane e di un po' di vino, che diventano realmente, attraverso la consacrazione, il suo Corpo e il suo Sangue.

Che sia racchiuso nel Tabernacolo o esposto nell'Ostensorio, può essere difficile trovare il tempo per adorarlo. Adorando il Signore nell'Eucaristia, a seconda dei casi, ci si prepara o si prolunga la comunione meditando sulla sua presenza nel proprio cuore. Contemplare Cristo presente nell'Eucaristia è un dialogo intimo con Gesù. In questo modo si rimane a lungo in conversazione spirituale, in adorazione silenziosa e in atteggiamento di amore.

Riconoscendo Gesù nell'Ostia Sacra, si riconoscono anche i sofferenti, gli affamati e gli assetati, gli stranieri, i malati o i carcerati, e così si rimane attenti a ogni persona, impegnandosi concretamente per tutti coloro che sono nel bisogno. Durante la celebrazione eucaristica, cielo e terra sono all'unisono, prostrati in adorazione davanti al Signore Dio.

In breve, il mondo visibile e il mondo invisibile in cui siete immersi sono misteriosamente associati alla celebrazione della Santa Eucaristia. Quando si celebra l'Eucaristia, il Cielo è presente, e dove il Cielo è presente, gli Angeli e i Santi sono lì perché c'è Cristo.

Con tutta la vostra famiglia in Cielo, sotto la Luce dell'Eterno Padre, con tutto l'Amore del Signore Gesù, da Sua madre la Beata Vergine Maria, vi benedico nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Giovanni, vostro messaggero di Speranza".

 04.07.2011

Nessun commento:

Posta un commento