martedì 17 ottobre 2023

APPARIZIONI MARIANE ATTRAVERSO I SECOLI

 


ADDIO ALLA SANTISSIMA VERGINE MARIA AL SEPOLCRO 


A Gerusalemme, in fondo alla Valle del Kidron, ai piedi del Monte degli Ulivi, fu costruita una chiesa sul luogo del "sepolcro della Vergine Maria". Gli apostoli, riuniti presso il sepolcro della Vergine Maria, esclamarono all'unisono: "Ave, piena di grazia, il Signore è con te; tu sei benedetta fra le donne" (cfr. Luca 1, 28). 

Terminata la preghiera, apparve davanti a loro vestita di sole, con la luna sotto i piedi e coronata di stelle. Tendendo le braccia verso gli apostoli in un gesto di amore eterno, disse: "Amati figli di Dio, io sono sempre con voi. Amate mio Figlio, servite mio Figlio, siate come mio Figlio".  La notizia dell'apparizione della Madre di Dio agli apostoli si diffuse rapidamente e i seguaci di Gesù accorsero alla tomba di Maria. 

 In questa valle, secondo l'antica tradizione, si terrà il giudizio finale.  Sebbene l'apparizione della Santa Madre agli apostoli si sia affievolita nel corso della storia, le loro menti e i loro cuori si sono rinnovati.  La forza dello Spirito Santo continuò a ispirarli e a guidarli. La prima comunità cristiana nacque mentre recitavano la prima Ave Maria, e così da allora in poi chiameranno la Vergine Maria Madre della Chiesa. Ai nostri giorni, tutte le nazioni e le religioni hanno il diritto di adorare la tomba della Madre di Dio a Gerusalemme.  Gli ortodossi e gli armeni vi celebrano le loro liturgie, così come i siriani, i copti e gli etiopi. Ebrei e musulmani hanno i loro luoghi in questo santuario per le loro cerimonie religiose, e anche i cattolici celebrano la messa sulla tomba della Vergine Maria.


GLORIOSA ASSUNZIONE DELLA VERGINE MARIA IN CIELO


Il terzo giorno, il 15 agosto, l'anima di Maria si unì al suo corpo e risuscitò senza attendere la risurrezione generale dei morti, per essere assunta in cielo ed essere posta alla destra del suo Figlio santissimo. 

Gli angeli sollevarono e portarono l'anima e il corpo della Vergine, che tra canti di giubilo salì al cielo (cfr. Cantico 3, 6).

 Il 1° novembre 1950, Sua Santità Pio XII ha definito il dogma dell'Assunzione, che obbliga i cattolici a credere che "la Beata Vergine Maria è in cielo, in corpo e anima gloriosa".


INCORONAZIONE DI MARIA COME REGINA UNIVERSALE


Dopo il suo arrivo in cielo, Maria è stata nominata Regina dell'Universo al momento della sua gloriosa Assunzione. Il Padre celeste le pose sul capo un diadema d'oro con brillanti e la proclamò Regina del cielo e della terra.  Da quel momento, gli angeli e i santi l'hanno acclamata Regina immortale.

 Con il passaggio della Beata Vergine Maria al cielo, si conclude questa seconda parte del libro. Vediamo ora come intercede presso il suo Figlio divino nel regno celeste e come avvengono gli incontri di Maria con i suoi amati figli nel corso della storia.

È difficile dire quanto sia antica la venerazione di Maria come Regina dell'Universo. Un'antica tradizione propone che sia stata incoronata dalla Santissima Trinità dopo il suo trasferimento in cielo in anima e corpo. Molto tempo dopo questi eventi, sia in Oriente che in Occidente, i cattolici la rappresentarono in immagini o sculture con gli attributi di una sovrana.


Nessun commento:

Posta un commento